“Lezioni di seduzione” – Chiara Venturelli

^

Voto redazione

Data di pubblicazione

10 Lug, 2019
loro-copertina
7

Scorri fino al contenuto...

Trama Lezioni di seduzione

copertina lezioni di seduzioneIscriversi al corso di teatro è stato un errore. Ma vedersi assegnare il ruolo di Catherine, la protagonista, è una vera catastrofe per Elizabeth. Soprattutto perché la “star” maschile è Jack: bello, brillante, popolare. Tutto il contrario di lei, insomma, e come se non bastasse un vero stronzo. Tra i due volano subito le scintille, e la commedia romantica “Lezioni di seduzione” sembra un disastro annunciato.

Quando ci si mette di mezzo la magia del palcoscenico, però, chi può dire cosa succederà? Pian piano, mentre la dolce e maliziosa Catherine conquista il suo William, le cose tra Elizabeth e Jack cominciano a cambiare, la finzione e la realtà si intrecciano.

Complici una visita in famiglia a dir poco pericolosa, un’amica determinata, un ex fidanzato insistente e almeno due scomodi triangoli sentimentali, i colpi di scena sul palco e fuori si susseguono in un crescendo di equivoci. Che porteranno l’eroe e l’eroina a interrogarsi sui propri veri sentimenti, fino alla sera di una prima all’insegna dell'”improvvisazione”…

Un romanzo dolce, trascinante e divertente che mette in scena, è il caso di dirlo, le domande più profonde di ogni relazione: chi siamo quando ci innamoriamo, e di chi ci innamoriamo veramente? Forse anche la passione è un palcoscenico, e gli uomini e le donne soltanto attori? E, soprattutto, cosa sarebbe un grande amore senza qualche colpo di scena?

Recensione

Lezioni di seduzione è il primo romanzo della scrittrice Chiara Venturelli. Avendo letto la prima versione quando era stata pubblicata su EFP, ho apprezzato maggiormente com’è stata ristrutturata la storia. La trama è rimasta la stessa ma le scene, alcune sono state modificate e altre sono state aggiunte.

È un libro che ti fa sognare e allo stesso tempo disperare. La storia tra Jack ed Elizabeth è raccontata in un modo così naturale come se fosse la storia di ognuno di noi, ed è questo uno dei motivi per cui ho adorato il libro. T’immergi così tanto nel personaggio femminile da sentirti tu stessa la protagonista.

Sono affrontati oltre all’amore altri temi come la famiglia, l’amicizia, il triangolo amoroso, la gelosia, la recitazione non solo nell’ambito scolastico ma anche nella realtà. Ed è proprio quest’ultimo a mandare in confusione Liz.

[bs-white-space]

Arianna Pistoia

Recensore

Vorresti scrivere una recensione?

amantideilibri.it è una grande community di appassionati lettori. Vuoi farne parte anche tu?

Sono una ragazza quasi sempre con la testa tra le nuvole, o meglio tra le pagine di un buon libro. Sono anche un'amante di serie TV. Preferisco la solitudine al caos perché mi permette di scrivere e leggere senza distrazioni. Adoro il mare, mi ha sempre dato quella sensazione di libertà e felicità. Mi piacerebbe, un giorno, visitare il Giappone perché ammiro molto la loro cultura.

Altri libri che potrebbero piacerti…

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.