“Materia, le parole” – Marco Mengoni


Voto: 5 stelle / 5

“Materia” è il titolo della trilogia dei dischi di Marco Mengoni usciti negli ultimi anni: fanno parte del progetto “Materia” Terra, Pelle e Prisma. I brani all´interno delle raccolte sono stati lo spunto per gli studenti della scuola Holden per scrivere i loro racconti, pubblicati da Rizzoli a gennaio 2024.

All´inizio di ogni sezione del libro , Marco Mengoni spiega il significato del frammento della trilogia di Materia a cui si riferiscono i racconti e il modo in cui essi sono nati.

Trama di Materia, le parole

Diverse le tre raccolte, diversi i modi di ascoltarle: per Materia ( Pelle) gli studenti sono stati invitati ad ascoltare le canzoni dal vivo, nel concerto tenutosi a Torino; per Materia (Prisma), invece, ogni scrittore ha ascoltato individualmente i brani, assecondando la natura dei dischi stessi: più immediato Terra, elegante e raffinato Pelle , più introspettivo Prisma. E così sono anche i racconti a loro ispirati.

Per spiegare il progetto di collaborazione con la scuola Holden, Marco Mengoni scrive:

Le canzoni sono diventate il punto di partenza di un nuovo percorso… e sono tornate a me sotto forma di prosa, poesia, testi teatrali, senza nessun limite all’immaginazione degli studenti che hanno scelto di partecipare a questa nostra follia

Bello vedere come la stessa canzone possa ispirare sensazioni diverse e come la soggettivitá di ogni talento possa creare elaborati emozionanti ed autentici. Proprio la diversitá che spesso viene citata da Mengoni nelle sue parti introduttive traspare in ogni racconto, intesa come pluralitá di stili, di forme di narrazione, di uso del linguaggio.

Recensione

Leggere questo libro é come sfogliare un fiore dai mille petali, uniti e raccolti in un unico stelo. Si passa da narrazioni di ricordi di infanzia e di vita vissuta a memorie di persone lontane, a riflessioni sul mondo in cui viviamo con la sua fretta e i suoi mali, a storie di vita contemporanea, calate nel nostro contesto.

Alcune delle storie contenute nella raccolta sono immediate, arrivano al cuore del lettore con una forza stilistica e con linguaggio incisivo e semplice. Altre necessitano di una seconda lettura per essere comprese a fondo. Forse sta proprio in questo la particolare bellezza di questo libro: la varietà e la piacevole diversitá di stili e di forme che si alternano.
Leggendo i vari racconti, il lettore prova a immaginare i volti e le storie degli studenti – scrittori. Tenta anche di capire quale sia la canzone ispiratrice. Dove questa non sia espressa esplicitamente, si riconosce in molte delle loro narrazioni e non si può che gioire pensando a questi giovani talenti emergenti.
Il ricavato dalla vendita del libro sarà impiegato per l’istituzione di borse di studio per gli studenti della scuola Holden.

Commenti