“Nel guscio” – Ian MacEwan

^

Voto redazione

5 stelle

Data di pubblicazione

10 Mar, 2020
loro-copertina
7

Scorri fino al contenuto...

“Nel Guscio” (Einaudi 2017) è quel libro che non ti aspetti. L’ultimo lavoro di McEwan è un romanzo breve, iconico e dallo stile tipico e anticonformista. Un thriller che mischia l’attesa ansiosa del delitto a dei lunghi paragrafi di introversione profonda. Un libro forse non adatto a tutti, ma a cui consiglio di dare un’opportunità.


Trama di Nel guscio

nel-guscio-copertinaIl narratore di questo romanzo è particolare, si tratta di un feto che sente tutto quello che succede all’esterno e costretto “nel guscio” non può agire in alcun modo. Da quel punto di vista fuori dal mondo, lui sente i piani della madre Trudy che vuole liberarsi del padre, John Caincross, assieme al suo amante e fratello di John, Claude. Sembra più complicato di ciò che è. L’architettura della trama è ben organizzata, con ogni personaggio che si svela al momento giusto.

Recensione

Possiamo paragonare la situazione all’Amleto di Shakespeare, in una narrazione lineare e facile da seguire. La Danimarca è stata portata nella Londra attuale, in una casa catapecchia sporca e disordinata. Lo scontro è tra un John poeta e idealista e un Claude pieno di soldi e risentimento. Nel mezzo ovviamente una madre nel pieno della tempesta ormonale. Il narratore è intrappolato nel grembo della madre, invece che nei sogni di Amleto, riflette sulla vita e sulla morte, su cosa succede nel mondo e cosa voglia dire camminare ed essere una persona.
Un thriller di cui ci sembra di conoscere tutto, perché sentiamo i piani degli assassini e siamo costretti come il bambino a non poter agire. Un thriller ma anche un romanzo tragico-comico, con dei personaggi un po’ goffi nelle loro pianificazioni, molto realisti e quasi odiosi. Non ci si riesce ad immedesimare con nessuno, se non con il feto. Noi siamo lui, alla fine. Vediamo, sappiamo, ma non riusciamo ad agire.

Beatrice Barbiero

Amanti dei libri

Recensore

Vorresti scrivere una recensione?

amantideilibri.it è una grande community di appassionati lettori. Vuoi farne parte anche tu?

Amanti dei libri è una community, una famiglia gestita da appassionati di lettura e scrittura e destinata, appunto, agli amanti dei libri! A nome di questo profilo vengono infatti pubblicati la maggior parte dei contenuti realizzati dai membri della nostra community. Ti piace questa iniziativa? Entra a farne parte anche tu!

Altri libri che potrebbero piacerti…

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.