Amanti dei libri è una community, una famiglia gestita da appassionati di lettura e scrittura e destinata, appunto, agli amanti dei libri! Entra a farne parte anche tu!

Libri più venduti | Consigli di lettura

Ho voluto organizzare una raccolta dei libri più venduti, che sarà aggiornata mese dopo mese in modo da suggerirvi sempre contenuti freschi e interessanti. Per comodità inserirò i link all’acquisto di Amazon e mi affiderò alla sua lista di libri bestseller, che grossomodo corrisponde alla classifica nazionale.

Spero di fare cosa gradita e che che tale lista possa fornirvi qualche idea d’acquisto per infoltire ulteriormente la vostra libreria.


I libri più venduti e altri suggerimenti di lettura

Ho cercato di suggerire un’ulteriore suddivisione per età, all’interno della quale i libri sono disposti un po’ in disordine, piuttosto che stilare una vera e propria classifica rigorosa dei libri più venduti. Anche perché mettere dei libri in classifica è poco carino, è una questione di gusti!

Consigli libri per adulti

Questa sezione accoglierà libri di genere diverso, accomunati dall’essere destinati ad un pubblico adulto. Non si tratta rigorosamente dei libri più venduti, perché possono essere presenti anche altri suggerimenti o libri senza età da leggere almeno una volta nella vita.

Cecità

copertina cecitàDi José Saramago. In un tempo e un luogo non precisati, all’improvviso l’intera popolazione diventa cieca per un’inspiegabile epidemia. Chi è colpito da questo male si trova come avvolto in una nube lattiginosa e non ci vede più. Un’esplosione di terrore e violenza come reazione degli anonimi protagonisti. La convivenza sociale non è più possibile. I primi colpiti vengono rinchiusi per la paura del contagio. Si manifesta l’orrore di cui l’uomo può essere capace. Una metafora di un’umanità bestiale e feroce, incapace di vedere e distinguere le cose si una base di razionalità. Ne deriva un romanzo di valenza universale sull’indifferenza e l’egoismo, sul potere e la sopraffazione, sulla guerra di tutti contro tutti, una dura denuncia del buio della ragione, con un catartico spiraglio di luce e salvezza. La nostra recensione è qui.

vedi il prezzo


Spillover. L’evoluzione delle pandemie

copertina spillover“Siamo stati noi a generare l’epidemia di Coronavirus. Potrebbe essere iniziata da un pipistrello in una grotta, ma è stata l’attività umana a scatenarla.” (David Quammen, The New York Times).

I responsabili della prossima pandemia sono già tra noi, sono virus che oggi colpiscono gli animali ma che potrebbero da un momento all’altro fare un salto di specie – uno spillover in gergo tecnico – e colpire anche gli esseri umani … Il libro è unico nel suo genere: un po’ saggio sulla storia della medicina e un po’ reportage, è stato scritto in sei anni di lavoro durante i quali Quammen ha seguito gli scienziati al lavoro nelle foreste congolesi, nelle fattorie australiane e nei mercati delle affollate città cinesi.

vedi il prezzo


Intelligenza emotiva

copertina intelligenza emotivaDi Daniel Goleman. Nel libro c’è tutto. le questioni sul lavoro, i problemi di coppia, i rapporti con gli altri diventano più chiari grazie all’intelligenza emotiva: questo testo è una rivelazione. Un libro rivoluzionario capace di rivoluzionare il nostro modo di guardare all’intelligenza. Si mette a fuoco l’importanza delle componenti emotive anche nelle funzioni razionali  del pensiero. La scrittura è accattivante e scorrevole.

vedi il prezzo


La peste

copertina la pesteOrano è colpita da un’epidemia inesorabile e tremenda. Isolata, affamata, incapace di fermare la pestilenza, la città diventa il palcoscenico e il vetrino da laboratorio per le passioni di un’umanità al limite tra disgregazione e solidarietà. La fede religiosa, l’edonismo di chi non crede alle astrazioni né è capace di “essere felice da solo”, il semplice sentimento del proprio dovere sono i protagonisti della vicenda; l’indifferenza, il panico, lo spirito burocratico e l’egoismo gretto gli alleati del morbo. Scritto da Camus secondo una dimensione corale e con una scrittura che sfiora e supera la confessione, “La peste” è un romanzo attuale e vivo, una metafora in cui il presente continua a riconoscersi.

vedi il prezzo


I cerchi nell’acqua

copertina i cerchi nell'acquaDi Alessandro Robecchi. Ghezzi e Carella, i due poliziotti che i lettori di Alessandro Robecchi hanno già incontrato, seguono due casi che hanno poco a che fare con i normali ordini del giorno di un commissariato di PS. Ghezzi cerca un certo Salina, esperto scassinatore, che è sparito lasciando un sinistro messaggio alla sua donna. Glielo ha chiesto come favore personale lei, già habituée di quella che si chiamava una volta Buoncostume. L’irruente Carella, ufficialmente in ferie, è stato visto spendere e spandere in locali non troppo perbene, e girare con una Maserati fiammante. Il vicequestore Gregori vuole vederci chiaro e incarica proprio Ghezzi di indagare sul collega.

vedi il prezzo


Mio fratello rincorre i dinosauri. Storia mia e di Giovanni che ha un cromosoma in più

copertina mio fratello rincorre i dinosauriL’autore è Giacomo Mazzariol. Hai cinque anni, due sorelle e desidereresti tanto un fratellino per fare con lui giochi da maschio. Una sera i tuoi genitori ti annunciano che lo avrai, e che sarà speciale. Tu sei felicissimo: speciale, per te, vuol dire «supereroe». Gli scegli pure il nome: Giovanni. Poi lui nasce, e a poco a poco capisci che sì, è diverso dagli altri, ma i superpoteri non li ha. Alla fine scopri la parola Down, e il tuo entusiasmo si trasforma in rifiuto, addirittura in vergogna. Dovrai attraversare l’adolescenza per accorgerti che la tua idea iniziale non era cosí sbagliata. Lasciarti travolgere dalla vitalità di Giovanni per concludere che forse, un supereroe, lui lo è davvero. E che in ogni caso è il tuo migliore amico.

vedi il prezzo


1984

copertina 1984 di George OrwellDi George Orwell. L’azione si svolge in un futuro prossimo del mondo (l’anno 1984) in cui il potere si concentra in tre immensi superstati: Oceania, Eurasia ed Estasia. Al vertice del potere politico in Oceania c’è il Grande Fratello, onnisciente e infallibile, che nessuno ha visto di persona ma di cui ovunque sono visibili grandi manifesti. Il Ministero della Verità, nel quale lavora il personaggio principale, Smith, ha il compito di censurare libri e giornali non in linea con la politica ufficiale, di alterare la storia e di ridurre le possibilità espressive della lingua. Per quanto sia tenuto sotto controllo da telecamere, Smith comincia a condurre un’esistenza “sovversiva”. Scritto nel 1949, il libro è considerato una delle più lucide rappresentazioni del totalitarismo. Puoi leggere anche la recensione di 1984 presente su amantideilibri.it.

vedi il prezzo


L’interpretazione dei sogni

copertina l'interpretazione dei sogniEdizione integrale, di Sigmund Freud, noto psicanalista. In nessuna altra opera come in questa Freud è riuscito a coniugare in modo così brillante l’esigenza della completezza e del rigore con quella della chiarezza e della semplicità dell’esposizione. Tanto da rendere questo libro una sorta di passepartout in grado di aprire tutti gli accessi principali ai concetti della psicoanalisi. Non è una sorpresa trovarlo tra i libri più venduti.

Vedi il prezzo


Ora ti lascio andare

copertina ora ti lascio andareSe ti senti persa dopo una rottura, o se ti senti persa dopo molte notti passate da sola, questo è il libro giusto.
Lasciar andare qualcuno è un processo che non ci viene naturale. In un mondo che ci insegna ad aggrapparci a chi amiamo a ogni costo c’è un’arte irrinunciabile per andare avanti, ed è un’arte che dobbiamo costantemente reimparare. In questa serie di saggi onesti e acuti, Antonia L esplora la dura realtà di cosa significa lasciar andare le persone e le situazioni che amiamo di più – spesso prima di essere pronti a farlo – e come accogliere ciò che verrà dopo.
Spero che in questo libro ritroviate voi stesse – o una parte di voi – e che vi aiuterà in uno di questi momenti chiave nella vostra vita, perché nessuno può lasciar andare al posto vostro, ma abbiamo tutti bisogno di un piccolo aiuto perché ciò accada. Un valido libro di autoaiuto, scritto da Antonia L.

vedi il prezzo


L’insostenibile leggerezza dell’essere

copertina l'insostenibile leggerezza dell'essereDi Milan Kundera. “Il suo romanzo ci dimostra come nella vita tutto quello che scegliamo e apprezziamo come leggero non tarda a rivelare il proprio peso insostenibile. Forse solo la vivacità e la mobilità dell’intelligenza sfuggono a questa condanna: le qualità con cui è scritto il romanzo, che appartengono a un altro universo da quello del vivere” (Italo Calvino). “Chi è pesante non può fare a meno di innamorarsi perdutamente di chi vola lievemente nell’aria, tra il fantastico e il possibile: mentre i leggeri sono respinti dai loro simili e trascinati dalla “compassione” verso i corpi e le anime possedute dalla pesantezza. Così accade nel romanzo: Tomás ama Tereza, Tereza ama Tomás: Franz ama Sabina, Sabina (almeno per qualche mese) ama Franz; quasi come nelle Affinità elettive si forma il perfetto quadrato delle affinità amorose”. (Pietro Citati). La nostra recensione è qui.

vedi il prezzo


La misura del tempo

copertina la misura del tempoDi Gianrico Carofiglio e candidato al premio Strega. Tanti anni prima Lorenza era una ragazza bella e insopportabile, dal fascino abbagliante. La donna che un pomeriggio di fine inverno Guido Guerrieri si trova di fronte nello studio non le assomiglia. Non ha nulla della lucentezza di allora, è diventata una donna opaca. Gli anni hanno infierito su di lei e, come se non bastasse, il figlio Iacopo è in carcere per omicidio volontario. Guido è tutt’altro che convinto, ma accetta lo stesso il caso; forse anche per rendere un malinconico omaggio ai fantasmi, ai privilegi perduti della giovinezza. Comincia così, quasi controvoglia, una sfida processuale ricca di colpi di scena, un appassionante viaggio nei meandri della giustizia, insidiosi e a volte letali. Una scrittura inesorabile e piena di compassione, in equilibrio fra il racconto giudiziario – distillato purissimo della vicenda umana – e le note dolenti del tempo che trascorre e si consuma.

vedi il prezzo


Cent’anni di solitudine

copertina cent'anni di solitudineDi Gabriel García Márquez. Da José Arcadio ad Aureliano, dalla scoperta del ghiaccio alla decifrazione delle pergamene di Melquíades: sette generazioni di Buendía inseguono un destino ineluttabile. Con questo romanzo tumultuoso che usa i toni della favola, sorretto da un linguaggio portentoso e da una prodigiosa fantasia, Gabriel García Márquez ha saputo rifondare la realtà e, attraverso Macondo, creare un vero e proprio paradigma dell’esistenza umana. Un universo di solitudini incrociate, impenetrabili ed eterne, in cui galleggia una moltitudine di eroi. Edizione del cinquantenario (1967-2017), con il dossier “Gabo racconta la nascita del romanzo”.

vedi il prezzo


In cucina con voi! Tutte le nuove ricette di “Fatto in casa da Benedetta”

copertina in cucina con voiBenedetta Rossi torna in libreria con tante nuove ricette. «Sto vivendo un’avventura incredibile che qualche volta mi porta lontano. Ma la cosa più bella è che tutto è iniziato da casa mia e da casa mia continua a vivere. Anche per questo mi sento ancora la Benedetta di sempre: sono ancora qui che coltivo l’orto come mi ha insegnato nonna, mi prendo cura di Marco e Nuvola, mi rilasso all’ombra del mio albero e tutti i giorni sono in cucina per trascorrere il tempo con voi. Vi ringrazio perché, oltre a essere tantissimi, ci siete sempre stati.» (Benedetta)

vedi il prezzo


 

Libri per bambini più venduti e apprezzati

Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare

copertina di storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volareUn grande classico, di Luis Sepùlveda.
«Prometti che non mangerai l’uovo» stridette aprendo gli occhi. «Prometto che non mi mangerò l’uovo» ripetè Zorba. «Promettimi che ne avrai cura finché non sarà nato il piccolo» stridette sollevando il capo. «Prometto che avrò cura dell’uovo finché non sarà nato il piccolo». «E prometti che gli insegnerai a volare» stridette guardando fisso negli occhi il gatto. Allora Zorba si rese conto che quella sfortunata gabbiana non solo delirava, ma era completamente pazza. «Prometto che gli insegnerò a volare. E ora riposa, io vado in cerca di aiuto» miagolò Zorba balzando direttamente sul tetto. «Sepulveda costruisce un mondo dove aiutare chi è in difficoltà è il valore supremo, dove – lezione non trascurabile -riesce a volare ‘soltanto chi osa farlo’». Età di lettura: da 9 anni. Non può non trovarsi tra i libri più venduti per bambini.

vedi il prezzo


Sfida il Signor S con Luì e Sofì

copertina sfida il signor sIl fantalibro dei Me contro Te. Si tratta del terzo fantalibro dei “Me contro te!” (Luì e Sofì, famosi YouTuber). Questa volta viene approfondita la figura del loro acerrimo nemico: il Signor S. Perciò saranno riportate tutte le avventure vissute con lui negli ultimi mesi. Ci saranno prove da superare, imprese pazze ed enigmi da risolvere. L’età di lettura suggerita è 7 anni.

vedi il prezzo


Le storie del mistero

copertina le storie del mistero fumetto per bambiniAnche in questo caso si tratta di un libro firmato da uno YouTuber, Lyon Gamer. Trattasi di un fumetto con simpaticissime illustrazioni. Qualche accenno sulla trama: una oscura organizzazione sta architettando qualcosa all’interno dei suoi lavoratori. Toccherà a Lyon, Anna e Cico scoprire cosa. Lyon ci accompagna inun universo di stanze segrete e luoghi pericolosi, abitati da creature incredibili, scienziati e mostri maligni, alla scoperta dei segrti più spaventosi. Età di lettura suggerita è 12 anni.

vedi il prezzo


Impariamo a tracciare: linee forme lettere

copertina impariamo a tracciareÈ un libro di attività per bambini, a partire dai 3 anni in su. Adatto all’età prescolare e scolare, per iniziare a tracciare le linee, le forme e le lettere. Tutti gli elementi sono illustrati in modo semplice e facile da identificare. Oltre 90 pagine per diventare dei piccoli maestri in questo campo. Divertimento assicurato per ore e ore.

vedi il prezzo


Le fantafiabe di Luì e Sofì

copertina fantafiabe per bambiniAl tuo bambini piacciono le fiabe? Questo libro potrebbe essere adatto a lui! Contiene quattro fantastiche avventure in compagnia di Luì e Sofì: volerai con loro sul tappeto volante, visiterai l’Isola che non c’è e il castello della Bestia e ammirerai il mondo dalla torre nel bosco! L’età di lettura è di 5 anni.

vedi il prezzo


Il Gruffalò

copertina il gruffalòIl link fa riferimento all’edizione illustrata. Da oltre quindici anni la pluripremiata storia del Gruffalò, uno dei mostri più conosciuti e amati in tutto il mondo, tiene compagnia a bambini e adulti. È la storia di un mostro tremendo, di un topo molto furbo e del loro sorprendente incontro nel bosco frondoso. Si tratta di uno dei libri più venduti in assoluto, per bambini.

vedi il prezzo


I colori delle emozioni

copertina i colori delle emozioniDi Anna Llenas. Che cos’ha combinato il mostro dei colori? Ha mescolato le emozioni e ora bisogna disfare il groviglio. Riuscirà a rimettere a posto l’allegria, la tristezza, la rabbia, la paura e la calma, ognuna con il proprio colore? Libro simpaticissimo per iniziare a far familiarizzare i bambini con le emozioni.

vedi il prezzo


Spero che questa lista dei libri più venduti, unita ad altri suggerimenti “sempreverdi” sia stata di tuo gradimento e che possa averti dato qualche idea carina per la prossima lettura, o per un regalo. Se hai altri suggerimenti da dare, scrivi pure nei commenti.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Se non sei d'accordo, potresti decidere di lasciare il sito. Accetta Leggi altro