Chi di voi non è incappato nella fine di un amore almeno una volta nella vita? Chi non ha sofferto quando si è visto svanire tra le mani quello che credevate fosse l’amore della vostra vita, quello definitivo, quello talmente bello da non farvi accorgere che in realtà c’è qualcosa che non va?!
È proprio quello che è successo alla protagonista del romanzo “Quando finisce un amore’ di Anita Cainelli (PubGold 2018).
Trama di Quando finisce un amore
La protagonista, la quale mi accorgo solo ora che non ha un nome, è una giovane donna ormai single che scrive un diario appuntando tutte le sue giornate dopo la fine della sua relazione. Nelle pagine del suo diario sono raccontate tutte le tappe che comporta la fine di un amore. Possiamo vedere come in un primo momento la protagonista si accolli tutte le colpe piangendo e stressando le sue amiche ma allo stesso tempo odiando il suo ex e cercando un modo per eliminarlo.
Recensione
L’autrice Anita Cainelli vuole farci capire che quando finisce un amore il mondo sembra crollarti addosso ma bisogna sempre rialzarsi perché quando meno te l’aspetti qualcosa di straordinario è lì pronto ad attenderti.
Il racconto è breve, leggero e divertente. L’autrice si concentra molto sullo stato d’animo della protagonista mettendo totalmente in secondo piano gli altri personaggi.
La storia è tutta basata sulla narrazione, poco spazio è dedicato invece alle descrizioni ed ai fronzoli.
Nel complesso il racconto è buono; una lettura da ombrellone da leggere in poche ore in completo relax accompagnato dall’ironia della protagonista.
Sara Reho