“Diario di un’apprendista astronauta” – Samantha Cristoforetti

^

Categorie

^

Voto redazione

Data di pubblicazione

30 Mar, 2019
Copertina "Diario di un'apprendista astronauta"
7

Scorri fino al contenuto...

Connessione con l'aldilà

Un libro di Aversano M. Lolita

“Tu ed io apprendisti astronauti”

 

Scrive così l’astronauta italiana dell’ESA ( European Space Agency) Samantha Cristoforetti nella breve, ma intensa introduzione del suo nuovo libro ” Diario di un’apprendista astronauta uscito per la casa editrice indipendente “La Nave di teseo” a ottobre 2018.


Copertina "Diario di un'apprendista astronauta"

Struttura dell’opera

Nelle 518 pagine l’autrice prende per mano lettori e lettrici e li porta con sé lungo tutta la sua preparazione per la missione “Futura” a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.

Questo libro scritto in modo semplice ed efficace spiega in modo dettagliato tutto il suo percorso di addestramento attraverso città storiche per il mondo astronautico come la Città delle Stelle vicino a Mosca, Houston, Colonia dove si trova la sede dell’EAC (European Astronaut Centre) e ci porta perfino in Giappone dove si trova la replica del modulo nipponico a bordo della Stazione Spaziale.

Potrete trovare interessanti informazioni sulle passeggiate spaziali, sull’importanza degli esperimenti scientifici in microgravità, sull’arrivo delle astronavi cargo e scenette spassose come il rituale del taglio dei capelli a bordo.

Proprio come un’apprendista astronauta, proverete la centrifuga più grande del mondo, prenderete parte a esercitazioni di emergenza e sopravvivenza e farete immersioni subacquee nell’enorme piscina di Houston per prepararvi alla vostra prima passeggiata spaziale.

Una lunga strada, un duro e faticoso percorso che porta alla rampa di lancio e dalla rampa di lancio a bordo della Stazione Spaziale Internazionale facendo così vivere al lettore la routine quotidiana degli equipaggi intervallata da viste mozzafiato del pianeta Terra.

Curiosità per un’apprendista astronauta

Completano l’opera magnifiche tavole a colori dell’illustratrice Jessica LaGatta, un glossario dei termini tecnici presenti nel testo, le regole di pronuncia dei termini russi e citazioni famose che ne illuminano il contenuto.

Conclusione

Che voi siate addetti ai lavori, semplici appassionati o vogliate avvicinarvi a questo mondo per la prima volta, ebbene questo volume è ciò che fa per voi. Più di 500 pagine da leggere tutte d’un fiato per “diventare” anche voi apprendisti astronauti insieme a Samantha Cristoforetti.

La magia della lettura.

 

Gheghy

Recensore

Vorresti scrivere una recensione?

amantideilibri.it è una grande community di appassionati lettori. Vuoi farne parte anche tu?

Altri libri che potrebbero piacerti…

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

6 + 13 =