Amanti dei libri è una community, una famiglia gestita da appassionati di lettura e scrittura e destinata, appunto, agli amanti dei libri! Entra a farne parte anche tu!

Recensione “Cleopatra” | Valery Esperian

La divina

Valery Esperian è il nome de plum di un collettivo di scrittori che ha dato vita ad una serie di romanzi storici sui faraoni dell’Antico Egitto. Cleopatra è il quinto libro della collana, pubblicato nel novembre 2018. Potete leggere anche la recensione su Akhenaton: L’eretico (il secondo volume).


copertina Cleopatra - romanzo storicoTrama Cleopatra

Cleopatra, incarnazione di una dea, splendida e sapiente, nata regina non solo per stirpe, ma per animo, capace di incantare anche i suoi oppositori, forse la prima femminista della storia, senza dubbio una donna carismatica, forte e dolce al tempo stesso e rispettosa di sé stessa, viene raccontata in questo libro partendo dalla sua fanciullezza.

Il lettore conosce una bambina a volte viziata, decisamente ribelle, in un ambiente ostile dove , dopo la perdita della madre, si trova a convivere con il padre Tolomeo e la sorellastra. Nel corso delle pagine si assiste alla crescita di questa fanciulla , che piano piano diventa una donna, consapevole delle proprie capacità e del proprio ruolo di regina e guida di un regno antico e importante.

Cleopatra regina e capo di stato che non esita a scendere in battaglia e a seguire da vicino gli esiti degli scontri bellici, Cleopatra pronta a tutto per la ragion di stato, per difendere il regno egizio da chi vorrebbe governarlo indegnamente, anche a sacrificare gli affetti più cari, Cleopatra diffidente che segue e ascolta solo pochi fidati collaboratori.

Ma Cleopatra non è solo questo, è anche una donna con le sue insicurezze, le sue fragilità, il suo immenso bisogno di amore che si mescola alla ragione di stato, quando si lega a Giulio Cesare prima e a Marco Antonio poi.

È anche una madre attenta e premurosa nei confronti dei suoi figli, per i quali sarebbe disposta a sacrificare tutto.

Cleopatra è una donna dignitosa, che mai si piegherà al dominio straniero e che anche nell’atto finale mostra un profondo rispetto di sé stessa.

La trama, come nello stile proprio di Valery Experian, mescola sapientemente rigore storico e particolari inventati  e mostra al lettore un´immagine in toto di Cleopatra: donna, regina, madre, compagna.

Trovate online anche la recensione di Cleopatra di Alberto Angela.

 

Daniela Pireddu

90%
Consigliato

Cleopatra

Consigliato a tutti coloro che amano il romanzo storico, in particolare l`antico Egitto.

  • Voto redazione

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.