Amanti dei libri è una community, una famiglia gestita da appassionati di lettura e scrittura e destinata, appunto, agli amanti dei libri! Entra a farne parte anche tu!

“Scrivere un romanzo” – Donna Levin

Un editore specializzato

copertina "scrivere un romanzo"Se andate a curiosare sul sito della Dino Audino Editore, scoprirete che si tratta di una casa editrice specializzata in alcuni settori ben precisi. Nella sezione denominata proprio La casa editrice si possono leggere le seguenti parole:

 

Partendo dalla drammaturgia per il cinema e la televisione, nel corso degli anni la casa editrice ha allargato la propria visione a teatro, scrittura, danza, musica, fumetto e in generale alle attività creative dello spettacolo.

 

Il catalogo prevede, fra le altre cose, una serie di manuali. Uno di essi s’intitola Scrivere un romanzo ed è scritto da Donna Levin, docente di Scrittura a Berkley, California, e autrice di romanzi e trasmissioni radiofoniche riguardanti narrativa e scrittura creativa.

 

Come scrivere un romanzo

Donna Levin, si diceva, è una romanziera. Quindi non può non conoscere i meccanismi che regolano la scrittura narrativa. È questo a rendere interessante il suo manuale: il punto di vista interno dal quale parla di romanzi.

Scrivere un romanzo si compone di sette capitoli: Perché si deve studiare la tecnica in questo mondo imperfetto; Il personaggio è il destino; Creare la trama; Dove guardi dipende da dove sei: il punto di vista; Le parole sono tutto ciò che abbiamo; Lo stile fa il romanzo; A mo’ di conclusione.

In pratica c’è tutto quello che può servire a un aspirante narratore: la tecnica, il personaggio, la trama, il punto di vista, le parole e infine lo stile.

Alla fine di ogni capitolo l’autrice ha messo una serie di esercizi da svolgere per poter mettere in pratica quanto appena letto. Come se si stesse frequentando una corso di scrittura creativa. Con la differenza che il docente non controllerà se gli esercizi siano stati svolti.

Di manuali simili è piena l’editoria e chi scrive queste poche righe non crede molto nella loro utilità. Questo, però, è interessante e per alcuni motivi. Il primo è che l’autrice parla di qualcosa che conosce a fondo, come scrittrice e come studiosa. Ed è sempre stimolante conoscere il punto di vista di un addetto ai lavori. Il secondo è che questo saggio è molto chiaro e affronta gli argomenti con una certa logica. E anche con grande onestà intellettuale. Che non è mica poco, eh.

 

Donna Levin, Scrivere un romanzo, Roma, Dino Audino Editore, 2004.

60%
Consigliato

Scrivere un romanzo

Consigliato a: chi è curioso di dare un’occhiata al laboratorio di qualcuno che quando parla di scrittura sa bene quel che dice.

  • Voto redazione

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Se non sei d'accordo, potresti decidere di lasciare il sito. Accetta Leggi altro