“Se son donne fioriranno” – Margherita Belardetti

^

Voto redazione

Data di pubblicazione

4 Lug, 2019
loro-copertina
7

Scorri fino al contenuto...

Trama di Se son donne fioriranno

copertina romanzo autobiografico se son donne fiorirannoPartendo dalla trama di Se son donne fioriranno. La protagonista è Elisa. Elisa dopo 30 anni da bibliotecaria ora è in pensione, ha sessant’anni, e comincia a fare un bilancio della sua vita.
È felicemente sola, l’unica persona che le manca è la figlia Lena che vive in Germania; non gli manca l’ex marito che da avvocato in carriera si è  trasformato in giramondo lasciandole sole.
Ritrova un ex amante ma si rende conto che è una storia vecchia che è assurdo rievocare, un amico, compagno di belle passeggiate in montagna si rivela stupido con un approccio improvvido e un nuovo probabile amore finisce prima di cominciare.
Fa pulizia in casa eliminando carte e ammennicoli così come dei ricordi della vita passata, ora a sessant’anni vuole cominciare a scrivere, una passione che ha sempre accantonato, non sa come saranno i frutti ma intanto comincerà  a fiorire.

Recensione

 Se son donne fioriranno è un gran bel romanzo autobiografico, la protagonista si mette a nudo, tra il passato e l’oggi, non risparmia autocritica, ma è proiettata verso il futuro. Una scrittura dinamica, con riflessioni intelligenti, mi è  piaciuto molto.
“…il linguaggio è  un giacimento inesauribile,di cui nella vita di tutti i giorni usiamo solo le schegge in superficie”
“… la vita sia una sequenza di larghe stanze da attraversare senza girarsi indietro, ognuna arredata secondo lo specifico maturare del momento”.
Giovanna Mattavelli

[bs-white-space]

Amanti dei libri

Recensore

Vorresti scrivere una recensione?

amantideilibri.it è una grande community di appassionati lettori. Vuoi farne parte anche tu?

Amanti dei libri è una community, una famiglia gestita da appassionati di lettura e scrittura e destinata, appunto, agli amanti dei libri! A nome di questo profilo vengono infatti pubblicati la maggior parte dei contenuti realizzati dai membri della nostra community. Ti piace questa iniziativa? Entra a farne parte anche tu!

Altri libri che potrebbero piacerti…

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.