“Mi merito il meglio – Fai pace con te stesso e scegli di essere felice” di Lucia Giovannini (Sperling & Kupfer 2010) è una sorta di guida pratica per chi si sente perso, frustrato, quasi sempre non all’altezza, non abbastanza.
Trama di Mi merito il meglio
Vi è mai capitato di sentirvi bloccati nella vostra vita? Totalmente spaesati? Come se non steste vivendo davvero o non riusciste a trovare la strada giusta?
Da sempre affascinata dal potenziale umano e dai talenti che ognuno di noi possiede senza esserne consapevole, Lucia Giovannini ha proposto un libro per chi desidera compiere un percorso introspettivo, provando a conoscersi meglio, a diventare cosciente delle proprie capacità, al fine di imparare a volersi bene e a stare meglio. Un viaggio di 40 tappe, quanti sono i capitoli, per ragionare più a fondo su sé stessi, sul perché delle proprie azioni, sulle abitudini e sugli automatismi attraverso i quali, senza rendercene nemmeno conto, conduciamo le nostre vite ogni giorno. Numerosi, inoltre, sono i riferimenti ad alcuni dei più grandi studiosi della mente e dello spirito come molteplici sono le esperienze autobiografiche riportate dalla Giovannini stessa; tutto ciò conferisce ancor più credibilità al testo.
Recensione
Scorrevole, coinvolgente e motivante.
Un libro che serve a fare ordine, a rispolverare la propria anima, e a capire che la felicità non è un meta, alla quale giungerai in un giorno preciso, ma un vero e proprio modus vivendi, un percorso costante che inizia quando scegli davvero di voler essere felice e di impegnarti quotidianamente per esserlo.
Nathalie Noemi Bruno