“Tutti i particolari in cronaca” – Antonio Manzini


Voto: 2 stelle / 5

“Tutti i particolari in cronaca” di Antonio Manzini è un libro giallo edito da Mondadori uscito nel 2024.

Di Antonio Manzini abbiamo recensito “Vecchie conoscenze“, “Le ossa parlano” e “Ogni riferimento è puramente casuale“.

Trama de Tutti i particolari in cronaca

Il libro è ambientato a Bologna e i protagonisti che si alternano nel libro sono due.

Il primo è Cappai un metodico archivista del tribunale penale che ha, almeno all’apparenza una vita metodica e noiosa.

Di giorno tra le cartelle e i faldoni del tribunale e di notte a casa a studiare tutti quei fatti che si ricollegano agli omicidi irrisolti.

Ma come mai è nata questa passione? Questo forte interesse (che, forse, sarebbe più corretto definire fissazione) è nato dopo che la sua migliore amica, Giada, è morta. Lui vuole, a tutti i costi, che giustizia sia fatta!

Il secondo è Walter Andretti, un giornalista che dallo sport è stato spedito alla cronaca nera, che volente o nolente si trova ad indagare su alcuni omicidi che, bene o male, sono legati fra di loro.

Cosa lega i due? I due sono legati da un filo sottile, ma resistente che si chiama “giustizia”.

E qui mi fermo altrimenti che gusto avresti a leggere questo libri se sai già tutto?

Recensione

Il lato positivo, forse l’unico, di questo libro è sicuramente quello di aver mostrato, senza paura, sia i lati positivi sia i lati negativi dei due protagonisti che risultano, quindi, essere delle persone normalissime come me e, credo come te, un po’ sfigati (mi passi il termine, non è vero??), con qualche dubbio e alcune volte, raramente in verità, pure gradevoli …. in altre parole sono umani!!

Tuttavia alcuni punti del romanzo risultano leggermente pesantine forse, inutili e per questo motivo una piccola sfoltita per rendere il libro più leggibile non sarebbe stata male anzi direi praticamente necessaria altrimenti il rischio di lasciare il libro a metà è, davvero, molto alta e probabile.

Una curiosità

Avete presente il vicequestore Rocco Schiavone di cui è stata fatta anche versione televisiva trasmessa sul secondo canale della rete nazionale? Ecco Antonio Manzini è l’autore da cui questa fiction è stata tratta!

Commenti