Luglio e Settembre. Due sorelle separate da meno di un anno di distanza, con un legame simbiotico. Sempre insieme, sempre vicine, l’una l’ombra dell’altra. Per sempre. La loro storia è narrata in “Sorelle” di Daisy Johnson (Fazi 2021).
“Io sono una forma ritagliata dall’universo, trapunta di stelle che continuano a morire – e lei è la creatura che riempie il vuoto che io lascio nel mondo”
Trama di Sorelle
Le due sorelle quasi coetanee Luglio e Settembre stanno lasciando la loro vecchia casa dopo un terribile incidente avvenuto nella scuola che frequentavano. Insieme alla madre, scrittrice per l’infanzia, si stabiliscono nella casa appartenente al loro padre, e dove è nata la maggiore delle ragazze, Settembre. Per loro è quasi un’avventura, fra esplorazioni e falò sulla spiaggia e prime esperienze. Ma c’è qualcosa che non quadra, qualcosa che non viene detto su ciò che è accaduto a scuola e che le ha spinte ad andarsene. Qualcosa che, alla fine, porterà ad una verità sconvolgente, un plot twist inaspettato. Luglio e Settembre sono davvero solo due sorelle legatissime, o c’è dell’altro? E potrebbero sopravvivere l’una senza l’altra? Oppure sono destinate a vivere come un’unica entità in due corpi diversi?
Recensione
Questo libro è… incredibile. In un primo momento la mancanza di caporali o altri segni che indichino il discorso diretto può confondere, ma si tratta solo di un evidente espediente narrativo. Rimane impossibile non provare empatia e tenerezza per Luglio, nella maggior parte dei capitoli voce narrante: la sorella minore, la sorella nell’ombra, manipolata e manovrata quasi fino alla crudeltà dalla maggiore. Luglio, bullizzata a scuola, ma con l’eterna presenza ingombrante di una sorella più forte, più spregiudicata, che a modo suo non desidera altro che proteggerla; Luglio che è incapace di parlare di sua iniziativa, che non riesce a muovere un passo senza Settembre, dipendente dal suo amore in maniera disperata. Anche la madre, Sheela, che le ha cresciute da sola, rimane quasi una figura sullo sfondo, annullata dal rapporto simbiotico fra le sorelle, unico genitore del quale in effetti non hanno mai avuto davvero bisogno: bastavano l’una all’altra, da sempre. E dunque cosa potrà mai succedere se una delle due viene a mancare, quando sin dall’infanzia Settembre aveva fatto promettere a Luglio che non sarebbe sopravvissuta senza di lei? La risposta è qui, in questa storia stupefacente sotto ogni punto di vista.