“Akhenaton” – Valery Esperian


Voto: / 5

Akhenaton è il secondo romanzo della collana dei faraoni pubblicata da Valery Esperian (trovate qui la recensione del quinto volume su Cleopatra), nome che raccoglie un collettivo di scrittori.


copertina akhenatonChi è Akhenaton

Probabilmente non si tratta di uno dei faraoni più noti, ma di certo rappresenta una delle figure più affascinanti del mondo egizio. A lui si deve il coraggio di sfidare la tradizione e il volere del padre, per introdurre una nuova religione, basata sull´unico culto del dio Aton.

Osteggiato dai sacerdoti e dalle classi più alte della società egiziana, il faraone però aveva dalla sua parte probabilmente la donna più bella del mondo antico, sua moglie Nefertiti, che univa alla sua straordinaria bellezza un carattere forte e un´intelligenza vivace.

Nefertiti ebbe di certo un gran peso nel ruolo politico del marito, ma non fu capace di mettere al mondo l’erede  maschio per continuare la dinastia, accolse come suo il figlio di una concubina e alla morte del marito, avvenuta in circostanze non del tutto chiare,  accompagnò il piccolo Tutankamon  alla guida dell’Egitto.

Il sogno di Akhenaton di un nuovo Egitto era destinato a svanire con la sua morte, ma non la gloria di un regno che aveva ancora da vivere millenni di storia.

Consigliato a

Consigliato a chi ama il romanzo storico e in particolare il mondo dell´antico Egitto.  La grande capacità di questo collettivo di scrittori sta nel miscelare sapientemente elementi storici  a particolari realistici, ma frutto della fantasia, creando trame avvincenti.

Commenti