“Comandante” – Edoardo De Angelis e Sandro Veronesi


Voto: 5 stelle / 5

“Comandante” è un romanzo Bompiani scritto da Sandro Veronesi e dal regista Edoardo De Angelis, pubblicato a gennaio 2023. Si ringrazia la casa editrice per la copia digitale ricevuta in omaggio.

Di Sandro Veronesi abbiamo recensito anche “Il colibrì“.

“Comandante” sarà presto un film, diretto dallo stesso De Angelis e interpretato da Pierfrancesco Favino.

Trama di Comandante

“Rina carissima, oggi è un giorno fausto. C’è un eroismo bar­baro e ce n’è un altro davanti al quale l’anima si mette a piangere: il soldato che vince non è mai così grande come quando si inchina davanti al soldato vinto. Oggi noi e i nostri nemici, insieme, ci siamo salvati.”

Sono  alcune delle righe che il comandante Salvatore Todaro scriveva alla sua amata moglie Rina. 

Siamo nella seconda guerra mondiale e in un sommergibile. La vita in un sommergibile è claustrofobia e alienante. Manca lo spazio vitale, poca acqua per lavarsi, cibo sempre in scatola e voci, tante voci che si sovrappongono in un crogiolo di dialetti e credenze popolari. 

Ogni uomo è diverso dal compagno che gli respira accanto, eppure ognuno coltiva la stessa disperata speranza: tornare alla vita. 

La legge marziale è feroce e disumana. C’è un ordine inequivocabile, che non andrebbe trasgredito: colpire, affondare la nave nemica e sparire. 

Ma in mare aperto, un uomo caduto in acqua è un naufrago. E un naufrago, benché nemico è un uomo da salvare.

Recensione

Una storia di straordinaria generosità, in cui l’umana compassione muove un comandante a dare l’ordine di issare a bordo uomini, forse nemici ma ormai stremati e senza nessuna possibilità di salvezza.

Le regole della guerra non hanno giustizia perché è la guerra a non averne, sono spietate e non lascerebbero spazio alla coscienza se non vi fossero  uomini coraggiosi disposti ad infrangerle per non lasciare alla guerra, il privilegio di impossessarsi anche dell’ultimo briciolo di pietà.

“ La vera misura di un uomo si vede da come tratta qualcuno da cui non può ricevere assolutamente nulla in cambio”. ( Samuel Johnson)

In un tempo buio in cui naufraghi lasciati in balìa delle onde vengono abbandonati a loro stessi, la storia  vera del comandante Salvatore Todaro è uno sprazzo di luce che illumina le coscienze.

Commenti