“Contenti tutti” – Laura Campiglio


Voto: 5 stelle / 5

Contenti tutti” è il nuovo libro di Laura Campiglio pubblicato da Mondadori ad aprile 2024. Ringraziamo la casa editrice e il FLA – Festival di Libri e Altrecose per la copia cartacea ricevuta in omaggio.

Di Laura Campiglio abbiamo recensito anche “Caffé Voltaire”.

Trama di Contenti tutti

La vicenda della protagonista Elena, che sparisce di casa per 48 ore, è raccontata a due riprese da cinque personaggi che le ruotano attorno. Sono relazioni intricate e per certi versi assurde, che si svelano poco a poco. C’è stato un momento in cui ho pensato: qui sono tutti pazzi.

La verità è che abbiamo davanti una grande fluidità di relazioni e caratteri, di legami e desideri inespressi.

Recensione

“Contenti tutti” di Laura Campiglio è un libro scoppiettante e disincantato. I personaggi hanno una tridimensionalità molto armonica e i toni spaziano dal comico al profondo, con perle di introspezione che mi hanno incantata.

“Ogni materiale ha un punto di rottura, un limite oltre cui non può sopportare le sollecitazioni esterne senza spezzarsi. Per la maggior parte dei materiali, il punto di rottura può essere calcolato e quindi previsto in base alle leggi della fisica. Col materiale umano invece funziona in modo diverso: solo spezzandoti capisci che non potevi sopportare oltre”

Viene dato largo spazio la sessualità, che viene vissuta in maniera naturale e spregiudicata, come mezzo di espressione.

La scrittura di Laura Campiglio è frizzante ed eclettica, personale e nuova. “Contenti tutti” è una lettura divertente e insieme intensa, che ondeggia sui punti di vista e sui ribaltamenti di opinione come un cuore che stringe e rilascia, stringe e rilascia.

Commenti