“Esisto anch’io!” – Eleonora Molisani


Voto: 4 stelle / 5

Esisto anch’io! Miti minori per capire il presente” è un libricino educativo scritto da Eleonora Molisani e pubblicato a novembre 2023 da Psiche Libri. Di Eleonora Molisani abbiamo recensito anche “Romanticidio”. Ringraziamo la casa editrice e l’ufficio stampa Stefania Massari Communication per la copia cartacea ricevuta in omaggio.

Trama di Esisto anch’io

Crono, Ecate, Pelope, Eurinome, Anfione… Sono solo alcuni degli otto protagonisti del libro di Eleonora Molisani. Le loro storie sono raccontate in altrettanti capitoli. Sono accennate le relazioni e le dinamiche con altri personaggi in maniera semplice ed esaustiva e ci si sofferma, per ognuno, su una morale utile ancora ai giorni nostri.

Ecco che vengono chiamate in causa la violenza domestica, la libera scelta e il consenso, le pari opportunità e altri temi molto profondi, su cui il bambino è invitato a riflettere con una morale che è posta alla fine di ogni storia.

Il libro contiene un’ampia introduzione sulla funzione del mito e della mitologia.

Recensione

Eleonora Molisani fa una scelta coraggiosa: prende una posizione. È una posizione che incoraggia alla diversità, all’inclusione, al diritto di scegliere. È una posizione che cerca serenità ed esprime amore. Questo libro è molto utile per prendere determinati argomenti con i propri figli o i propri studenti, perché non si limita a raccontare una storia ma offre anche una chiave di lettura. Trattando anche di argomenti delicati come l’incesto o l’omosessualità, offre una panoramica ampia di temi sociali da cui attingere in base all’età e all’esperienza dei bambini.

“Esisto anch’io!” offre uno sguardo insolito sulla mitologia greca, perché tratta di storie meno conosciute e sorprendenti. Ne semplifica – senza ridurlo – il senso, usando un tono quasi di fiaba e accogliente, adatto ai bambini a cui è destinato.

E poi, lo sapevate che secondo l’antica Grecia Dio è donna? E che l’anemone è legato alla bellezza fugace di Adone? E che Crono, il tempo, è il più feroce degli dei greci?

Eleonora Molisani ha scritto per i bambini un libro politico, su cui inevitabilmente si soffermeranno a riflettere anche gli adulti.

Commenti