“I libri più assurdi del mondo” – Russel Ash e Brian Lake

^

Categorie

^

Voto redazione

Data di pubblicazione

10 Nov, 2019
loro-copertina
7

Scorri fino al contenuto...

I libri più assurdi del mondo: un libro che non è un libro

I libri più assurdi del mondo non è esattamente un libro. Diciamo che è più un elenco. O meglio un catalogo di libri: i più assurdi del mondo nel vero senso della parola. I due autori hanno realizzato una rassegna delle pubblicazioni più improbabili mai apparse sul mercato. Ritenendo doverosa una precisazione iniziale:

Tanto per cominciare, chiariamo subito una cosa: I libri più assurdi del mondo sono veri. Possediamo una copia di ogni titolo o l’abbiamo per lo meno vista, o (in casi estremi) l’abbiamo rintracciata in un catalogo. Abbiamo escluso falsi, truffe e titoli contraffatti.

 

Tutto sommato non sarebbe stato necessario sgomberare il campo dagli equivoci, visto che di molti di questi volumi vengono riportate anche le copertine. Però non si sa mai. Meglio mettere le mani avanti. Anche con gli autori di queste bizzarrie:

Non desideriamo scusarci per aver citato tutti questi libri, ma se qualche Autore particolarmente sensibile si dovesse sentire offeso per essere stato messo alla berlina, gli chiediamo perdono.

 

Sedici categorie

Questo “catalogo” si compone di sedici capitoli, uno per ogni categoria editoriale. Di ogni volume si riportano i dati relativi alla pubblicazione, e qualche volta, come detto, la copertina. C’è spazio anche per qualche commento divertente e per curiosità di vario tipo.

copertina i libri più assurdi del mondoQuesto l’elenco dei capitoli: Ma in realtà volevamo dire un’altra cosa. Titoli con doppio senso involontario; Giochi di prestigio con i nomi. Singolari nomi di autori; La persona giusta al posto giusto. Autori dai nomi estremamente appropriati o del tutto inappropriati all’argomento dei libri; Intermezzo musicale. Suggerimenti per una serata originale; Per tutti i gusti. Argomenti sorprendentemente specialistici; La meraviglie della Scienza. I brillanti libri dei cervelloni; Libri sporchi. Libri sul letame… e peggio ancora; Il meraviglioso mondo della Natura. Libri curiosi su piante e animali; In salute e in malattia. Bizzarrie mediche e titoli nauseabondi; Amore, matrimonio e… Incontri esotici ed erotici; Divertimenti fuori dal comune. Passatempi… particolari; Narrativa fuori dal comune. Romanzi avventurosi; Contro ogni probabilità. Titoli da far cadere le braccia; I buoni libri. Opere religiose non ortodosse; Eccentricità della stampa. Curiosità editoriali e frivolezze varie; L’ultimo atto. Libri bizzarri sulla morte e al di là… del normale.

 

Troppe pubblicazioni

I libri più assurdi del mondo volendo è anche istruttivo. Perché porta alla nostra conoscenza tutta una serie di volumi dei quali mai avremmo sospettato l’esistenza. Alcuni dei quali sono anche esilaranti per l’assurdità del contenuto, del titolo o di altre cose ancora. È anche la dimostrazione che si pubblica troppo materiale, la maggior parte del quale avrebbe fatto meglio a rimanere inedito, vista la sua inutilità.

L’edizione in mio possesso è del 2007. In essa gli autori invitano a segnalare loro l’eventuale pubblicazione di altra roba assurda. Sarebbe interessante verificare se questo appello è stato accolto e se ha portato a una nuova versione del libro. Per vedere fino a che punto può spingersi una casa editrice.

 

Russel Ash – Brian Lake, I libri più assurdi del mondo, Roma, Castelvecchi, 2007.

Enrico Cantino

Recensore

Vorresti scrivere una recensione?

amantideilibri.it è una grande community di appassionati lettori. Vuoi farne parte anche tu?

Enrico Cantino dovrebbe aver superato la cinquantina, ma non ne è sicuro nemmeno lui. Ha una laurea in materie letterarie, un blog su Tumblr e svariate passioni: i gatti, la scrittura, la lettura, i cartoni animati (giapponesi, in particolare), i "filmacci" come li chiama lui (horror, azione, demenziale, fantascienza, ecc. ma non disdegna qualche pellicola "seria"). Ha pubblicato con Mimesis, casa editrice di Sesto San Giovanni, sei libretti sulle serie animate nipponiche suddivise per generi: robottoni, eroine, guerrieri, sport di squadra, maghette, rapporti di coppia. Può darsi riesca anche a pubblicare qualcos'altro. Adesso vede.

Altri libri che potrebbero piacerti…

“Il settimo papiro” – Wilbur Smith

“Il settimo papiro” – Wilbur Smith

“Il settimo papiro” è il secondo libro di Wilbur Smith appartenente al ciclo dei Romanzi egizi. Scritto nel 1995, è arrivato in Italia tramite Longanesi (collana Tea).

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.