“Il genio d’Occidente” – Filomena Perruzza


Voto: 5 stelle / 5

“Il genio d’Occidente – L’arte tra visione e realtà” (Puntoebook 2023) è una raccolta di nove racconti che Filomena Perruzza ha scritto pensando a storie del mondo dell’arte, della storia e della mitologia che vale la pena di raccontare.

Trama de Il genio d’Occidente

I nove racconti di Filomena Perruzza ruotano prettamente intorno a persone realmente esistite. Ci sono l’imperatore Adriano, i pittori Giotto, Caravaggio, Van Gogh… Per ognuno è stato scelto un episodio, spesso sfociante in un’opera famosa come il David di Michelangelo, la fontana di Borromini, la Guernica di Picasso.

Recensione

Il punto di forza di questi racconti è nella loro scorrevolezza. Sono brevi e veloci, ma non per questo superficiali. Al semplice fatto, l’autrice aggiunge piccole carezze di umanità, cercando di mettere in risalto i sentimenti dei protagonisti e le loro relazioni.

Alcuni racconti sembrano giocare sull’inafferrabilità delle fonti, basandosi sul fatto che non basta che una cosa non sia documentata per non essere mai avvenuta.

I racconti che ho preferito sono stati quelli che si soffermano sulle origini del quadro di Caravaggio “La morte della Vergine”, del quadro di Giotto “Incontro alla porta d’oro” e della statua di Afrodite Cnidia.

Ogni racconto mi ha invogliata a cercare su internet le immagini delle opere descritte, mi ha incuriosita e mi ha spinta a saperne di più. Penso che dovrebbe essere l’obiettivo di ogni libro e quindi, da questo punto di vista, “Il genio d’Occidente” è stato promosso. La brevità dei racconti lo rende inoltre perfettamente fruibile in qualsiasi momento della giornata. E’ un libro “da borsetta”, ecco: una buona compagnia per qualsiasi momento libero.

Commenti