“I miei giorni alla libreria della felicità” è un romanzo di Cali Keys pubblicato da Newton Compton nella collana Anagramma all’inizio del 2023. Ringraziamo la casa editrice per la copia cartacea inviata in omaggio.
Trama de I miei giorni alla libreria della felicità
Lucie vive a Parigi, è una scrittrice. Quando viene colpita da un grande dolore familiare, la sua vita straordinariamente tranquilla viene travolta.
Si reca a Saint-Malo, nella casa che è stata dei suoi nonni, per cercare un pò di pace, lontano dalla frenesia cittadina. Qui conosce Léonad, un bibliotecario in pensione, Camille, una giovane con tanti guai che prepara dolci fantastici, Vivienne, una libraia che non ha mai imparato ad amarsi. Lucie proverà a salvarli, per salvare sé stessa.
Recensione
Il romanzo è semplice, spassoso ,trascinante, anche folle, strambo e vorticoso. La storia è ben costruita, infonde grinta, coraggio. Ho apprezzato molto l’introspezione dei personaggi. Sono ben delineati in tutti gli aspetti, che vengono narrati al momento giusto per incuriosire il lettore e portarlo pian piano all’interno della vicenda.
Tutti i miei elogi all’autrice che affronta temi importanti come la maternità, la crisi ambientale, il lutto, il disagio relazionale, i conflitti familiari, con una leggerezza che disarma, grazie alla corazza di speranza che regala.
“Scrivere fa parte del mio fragile equilibrio, mettere parole nero su bianco mi permette di analizzare i sentimenti umani, di canalizzarli, di comprenderli. In breve, mi impedisce di esplodere. Mi sembra di vivere le emozioni così intensamente che, se non scrivo, rischio di diventare una bomba a orologeria e di essere contaminata dal veleno dell’umanità in ogni cellula del mio corpo.”
Nota dolente sono i dialoghi: poco credibili, eccessivamente mielosi e pervasi da un umorismo che non mi fa sorridere quasi mai. L’autrice si fa perdonare con un colpo di scena finale, che proprio non mi aspettavo.
Il libro mi è piaciuto, ho incontrato amici che mi hanno fatto sorridere, mi hanno tenuto una piacevole compagnia: l’ho trovato rigenerante.