“Il chirurgo” – Leslie Wolf


Voto: 3 stelle / 5

Dal 7 maggio 2024 è disponibile in italiano per Newton Compton Editori (traduzione di Marianna Zilio, 288 p.) “Il chirurgo” (The surgeon), l’atteso romanzo di Leslie Wolf autrice bestseller di thriller psicologici. Ringraziamo la casa editrice per la copia digitale ricevuta in omaggio.

Trama de Il chirurgo

La medicina non è una scienza esatta perché diagnosi e terapia si basano sulla casistica e in sala operatoria il rischio zero non esiste. Anche quando gli interventi infausti sono statisticamente bassi, c’è sempre qualcuno che purtroppo non tornerà a casa. Come Caleb Donaghy deceduto durante un’operazione a cuore aperto in un centro di eccellenza a Chicago. Per Anne Wiley specializzata in cardiochirurgia toracica si tratta del primo incidente professionale. Nell’immediatezza fatica a rendersi conto dell’accaduto, a guardare negli occhi i collaboratori, a farsi carico del senso di sconfitta e frustrazione. Intanto la sua mente inizia a ripercorrere in cerca di un perché la concatenazione di eventi di una mattina iniziata senza alcun indizio di ciò che sarebbe successo. La corsa quotidiana nel parco cittadino, l’arrivo in ospedale, gli ultimi accordi con l’èquipe, ogni fase dell’intervento apparentemente riuscito, il protocollo di rianimazione su un cuore che si rifiuta di battere.

Più la convinzione di avere ucciso un uomo prende forma, più cresce il timore di uno scandalo a troncare la sua brillante carriera. È così presa dall’idea di finire sotto inchiesta da ignorare il resto. A inibire il senso di colpa è un sentimento profondo… perché il paziente non era affatto uno sconosciuto per la dottoressa Wiley, ma questa informazione non deve trapelare. Sono tanti i dubbi che non le danno tregua mettendo a rischio il suo equilibrio. Si è trattato di imperizia, negligenza, di una tragica fatalità o altro?

E poi perché tra gli specialisti di Chicago Caleb Donaghy ha scelto proprio lei? In un crescendo di colpi di scena, la sua storia si intreccia con quella di Paula Fuselier, un avvocato che vanta così tanti successi da essere soprannominata “La vipera di Russell”, il serpente più letale al mondo. Convinta sostenitrice della giustizia per tutti, difende le vittime svantaggiate che non hanno voce di fronte ai soprusi. Che dietro questa indomita paladina della giustizia si nasconda una donna in carriera con troppi scheletri nell’armadio?

Recensione

Questo thriller psicologico, con una spolverata erotica sadomaso, presenta una focalizzazione doppia. Infatti la storia del chirurgo Anne è condotta in prima persona per mostrare dall’interno la sua spirale ossessiva. Quella in terza persona sull’avvocato Paula ci restituisce i tasselli di una trama contorta dove fino alla fine niente è come sembra. Convogliando la nostra antipatia tanto sono ambiziose, perfezioniste, assetate di rivalsa – pur antitetiche per carattere e background – queste figure femminili annullano lo scarto tra protagonista e antagonista. In seconda fila troviamo più fiacchi gli uomini, perché la sfida all’O.K. Corral è tutta in rosa.

Consigliamo “Il chirurgo” di Leslie Wolf come lettura d’evasione per un viaggio in treno o un weekend di tutto riposo che non deluderà gli appassionati del genere.

Isabella Fantin

Commenti