“Il delitto di Sophie Crows” – Sarah Yarwood-Lovett


Voto: 3 stelle / 5

Il delitto di Sophie Crows” è il primo libro scritto da Sarah Yarwood-Lovett, pubblicato da Newton Compton Editori nel mese di novembre 2023.

Si ringrazia la casa editrice per il gentile omaggio cartaceo.

Trama de Il delitto di Sophie Crows

Il libro si apre dentro il bosco di Manor Huose Farm dove la protagonista, Nell, tra le piante di un giardino trascurato, registra l’ambiente di specie protette. In particolare, a lei, volontaria ecologa, sono i pipistrelli ad interessare. E le case antiche, come quella adiacente il giardino, con le loro cantine e gallerie, sono rifugi ideali per questi animali. Proprio qui Nell ha appuntamento con Sophie, ma quest’ultima viene uccisa mentre si trova a pochi metri di distanza dalla protagonista. Nell dovrà proteggere se stessa, unica sospettata, durante le investigazioni del sergente James e dell’ispettrice Val.
I risultati dell’autopsia sul corpo di Sophie dimostrano senz’ombra di dubbio che l’omicidio è avvenuto proprio mentre Nell si trovava nello stesso luogo. Mentre le indagini proseguono, a questo delitto si aggiunge un’altra morte sospetta. Fino alla fine, anche se appariranno altri personaggi legati alla donna uccisa, la versione dei fatti avanzata da Nell presenterà delle contraddizioni secondo la polizia. Anche l’appoggio del collega dell’ecologa, Adam, uomo fastidiosamente affascinante, non sembrerebbe decisivo, meno che mai quando i segreti del passato di Nell verranno alla luce.

Recensione

Il ritmo incalzante della prima parte del libro, secondo me, appare più lento nell’ultima dove la tensione non è sempre mantenuta e si cerca il sollievo del finale. L’autrice riesce invece ad insinuare – e disseminare in modo efficace – i dubbi sui possibili colpevoli fino alla fine.

Ben delineata la figura di Nell, esperta ecologa, dove la sua materia di studio viene presentata al limite del tecnicismo.

La rivelazione del passato di Nell perde di autenticità: pare poco adatta all’epoca odierna, in cui una qualsiasi persona difficilmente può nascondere la propria identità.
Essendo il primo romanzo della scrittrice è comunque una promessa, visto che le caratteristiche del romanzo giallo poliziesco ci sono tutte: gli omicidi, l’intreccio, i depistaggi e la loro rimozione, i sospettati ed il finale risolutore.

One Response

  1. Antonella Covelli 14/02/2024

Commenti