“Il diario del vampiro 3” – Lisa Jane Smith


Voto: 2 stelle / 5

“Il diario del vampiro: La maschera. Fantasmi. Luna piena. Destino” di Lisa Jane Smith sono quattro romanzi in uno (dall’undicesimo al quattordicesimo della saga), pubblicati a partire dal 2011 negli Stati Uniti e raccolti nel 2015 da Newton Compton in un volume composto da 632 pagine. Fa parte dei generi young adult e urban fantasy.

“Il diario del vampiro” del ciclo “The Hunters”, la terza tetralogia, è stato scritto non da Lisa Jane Smith come gli altri, ma da una ghost writer, che ha modificato il primo romanzo che era stato scritto dalla scrittrice originale, aggiungendo un personaggio.

Di Lisa Jane Smith abbiamo recensito anche: “Il diario del vampiro: Il risveglio. La lotta. La furia. La Messa nera” e “Il diario del vampiro: il ritorno“.

Trama di Il diario del vampiro: La maschera. Fantasmi. Luna piena. Destino

Il gruppo di amici è finalmente tornato a Fell’s Church dopo aver salvato la cittadina; purtroppo il prezzo da pagare è stato Damon, e anche se adesso Stefan ed Elena possono vivere la loro storia d’amore la sua mancanza è pressante. Bonnie, che si era legata al vampiro e si sente in colpa per la sua morte, tenta anche di fare un incantesimo per riportarlo in vita. Ma tutto il gruppo si trova ad affrontare una nuova minaccia, che ad uno ad uno sta per prenderli tutti…

Recensione.

Attenzione, spoiler!!!

La mia opinione – purtroppo – non è cambiata (o migliorata) dai romanzi precedenti.

Purtroppo continuo a pensare che, anche se la storia è molto interessante, purtroppo la narrazione è pesante e ridondante. La storia è sempre totalmente diversa dalla serie tv, qua la storia parla del gruppo di amici che, dopo aver trattato con le Guardiane per far cambiare il passato, tornano alla loro vita normale: la memoria collettiva è cambiata, per tutti loro Elena e il loro gruppo non è mai sparito, si sono diplomati e tutti coloro che erano morti erano invece tornati in vita.

L’unico che sembra avere una doppia linea temporale in mente è Caleb Smallwood, il cugino di Tyler, che cerca in tutti i modi di scoprire la verità, scatenando la gelosia di Stefan che crede lui abbia delle mire su Elena. Poi la narrazione si sposta all’università, dove andranno tutti (a differenza della serie tv che all’università vanno solo le ragazze) e dove ci sarà il ritorno di Klaus e Katherine.

Si scoprirà il vero motivo della morte dei genitori di Elena (nella serie tv è stato un incidente), la sua vera natura e alla fine lei riuscirà anche ad uccidere Klaus (nella serie addirittura c’è uno spin-off che parla solo di Klaus e della sua famiglia, che nel libro non viene proprio nominato). E – la differenza più importante di tutte – alla fine Elena sceglie Stefan e diventa immortale per poter stare con lui. Chiunque abbia visto la serie tv sa che invece il finale amoroso di Elena è tutt’altro.

Purtroppo il mio giudizio non può essere positivo, e lo sconsiglio a chi ha amato la serie perché sarebbe una delusione.

Commenti