“Il dono” di Michele Gentile è una pubblicazione delle Masciulli Edizioni (dicembre 2020). Gode della prefazione del giornalista Rai Gianni Maritati e della postfazione della dottoressa Francesca Amoroso. L’incasso delle sue vendite andrà a sostenere le attività della casa famiglia “Chiara e Francesco“.
Trama de Il dono
Strutturato in un romanzo breve con a seguire una raccolta di poesie, narra la storia del piccolo Giuseppino, una bimbo orfano di madre e con un papà assente e per nulla attento.
Le vicende del giovane si snodano per le strade di Roccasolenne, suggestivo (e immaginario) borgo marinaresco del Sud Italia. Giuseppino troverà nella poesia e nel mare, nella cultura e nella natura, fieri alleati per crescere e maturare.
Recensione
“Il dono” è uno scrigno di preziose parole. I personaggi del libro sono pennellate d’autore come i meravigliosi paesaggi che fanno capolino dalle pagine.
Il volume profuma di poesia, di speranza e di malinconie. L’idea originale di accorpare prosa e scrittura lirica è risultata vincente.
Goffredo Rocchi
Libro davvero bellissimo. Una piccola gemma poetica. Lettura veloce e scorrevole.