“Il mistero del codice Fibonacci” – Ciccarelli e Di Marco


Voto: 3 stelle e mezzo / 5

Marcello Ciccarelli e Bruno Di Marco firmano il thriller storico “Il mistero del codice Fibonacci“, uscito per Newton Compton ad aprile 2023. Ringraziamo la casa editrice per la copia cartacea ricevuta in omaggio.

Trama de Il mistero del codice Fibonacci

Nel 1274 il vecchio Ventura assiste Tommaso d’Aquino, gravemente malato. Per alleviare il suo dolore, Ventura gli racconta la storia di un viaggio compiuto settant’anni prima.

Nel 1204 il giovane converso Ventura deve scortare il monaco Giuliano da Fossanova a Pisa. Il monaco è alla ricerca di un misterioso volume contenente uno strano codice, che sembra abbia il potere di cambiare il corso della Storia.

Recensione

La storia comincia scorrevole e discretamente coinvolgente, ma la narrazione è, in molti punti, banale: il raccontare è eccessivo, superfluo e i dialoghi pieni di parole inutili, che non lasciano trasparire emozioni.

I personaggi, troppi, sono delineati poco: non sono riuscita a vederli, a dare loro un’immagine da richiamare alla mente, a collocarli nel ruolo che gli autori avevano costruito per loro. Non suscitano empatia: non vedo in loro debolezze, mancanze in cui io riesca a identificarmi. Non riesco a leggermi in queste pagine, con personaggi troppo distanti.

Ho percepito il grande amore dei due autori – un matematico e il suo ex allievo – per la Storia, ma non sono riusciti a rendere fruibile la storia a un lettore che non abbia grandi conoscenze in campo storico e religioso. Questo “disagio” rende la narrazione pesante, sfuggente: la vicenda non si sbroglia sulla pagina, ma resta intrappolata nel disegno degli autori.

E’ una storia interessante dal punto di vista storico, ma che rimane incastrata tra un’eccessiva ovvietà nei rapporti tra i vari personaggi e una mancanza di fluidità nello sviluppo del contesto storico in cui la vicenda si svolge.

Commenti