“Il predicatore” – Camilla Läckberg


Voto: / 5

“Il Predicatore” è il secondo libro della serie dei delitti di Fjallbäcka, scritto da Camilla Läckberg nel 2003, composto da 459 pagine e appartenente al genere giallo. Della stessa autrice abbiamo recensito anche “Il segreto degli angeli” e “Tempesta di neve e profumo di mandorle“.


Trama de Il predicatore

Erica è incinta, ormai prossima al parto, e Patrik è in ferie per esserle da supporto, ma viene richiamato in servizio quando viene scoperto il cadavere di una giovane turista tedesca insieme a due scheletri.

Le indagini conducono ad un caso risalente a ventiquattro anni prima, e tutto ruota intorno ad una faida familiare, dove si scopriranno segreti che forse sarebbe stato meglio non venissero a galla…

Recensione

Nonostante questo sia un libro giallo, è stato scorrevole (infatti ho tranquillamente proseguito la lettura sotto l’ombrellone) poiché il caso è intramezzato dalla povera Erica che, tra caldo e parenti invadenti, non sa più che pesci pigliare per sopravvivere alla gravidanza.

Come già detto nella trama, tutto ruota intorno ad una famiglia che si era trovata già coinvolta in un caso ventiquattro anni prima, che a quanto pare è collegato a quello attuale.

Tra ritrovamenti di cadaveri, riesumazioni e supposizioni, la polizia di Tanumshede prova a risolvere due casi per cui non erano preparati, trovandosi invischiati in segreti che erano stati gelosamente nascosti e che faranno avanzare le indagini a fatica.

La storia è avvincente, la narrazione procede agevolmente, e Camilla è bravissima a portarti a credere qualcosa, poi fa crollare le tue convinzioni e alla fine, con un abile rimescolamento di carte, servirti un assassino e un movente che ti lasceranno di stucco. Sicuramente consigliato a tutti gli amanti del genere, per i personaggi ben scritti e la storyline di Erica e Patrik che fa risultare il libro più leggero.

Commenti