“La profezia dell’armadillo” – Zerocalcare


Voto: 5 stelle / 5

“La profezia dell’armadillo” è il primo graphic novel di Zerocalcare, vincitore del premio Gran Guinigi nel 2012. Bao Publishing lo ha riproposto, nel 2017, in una “artist edition” che presenta un’introduzione in quadricromia.

Di questo autore abbiamo recensito anche “Dimentica il mio nome“.

Trama de La profezia dell’armadillo

Cos’è la profezia dell’armadillo? È quella previsione ottimistica che l’inconscio ci propone per convincerci del lieto fine, tipo “lasciala qui, non fanno mai le multe”, o “hai fatto bene ad accettare, vedrai che poi ti fanno il contratto a tempo indeterminato”, ma che poi viene puntualmente smentita dalla realtà. È quella spinta a procrastinare una telefonata o la dichiarazione d’amore, nella convinzione che ci sia sempre tempo.

Questo libro a fumetti è ricco di aneddoti e flashback, ma come Leitmotiv ha l’amicizia tra il protagonista e Camille, che mai nessuno saprà se sarebbe potuta sfociare in amore o no.

Recensione

Mi piace Zerocalcare perché fa spanciare e poi diventare triste, subito dopo di nuovo ridere tantissimo e il momento successivo riflettere su quella tua contraddizione che trovi lì disegnata, proprio davanti ai tuoi occhi.

Il gusto per il parossismo è disarmante e fa sembrare meno impossibili i tuoi film mentali e le tue divagazioni, meno assurde le tue fragilità. Tramite il demenziale, Zerocalcare rivela la sua sensibilità. Il suo occhio attento ci aiuta a perdonare noi stessi, a venire allo scoperto, magari nascondendoci dietro un sorriso dolceamaro

Commenti