“La supplente” – Cristina Frascà


Voto: 4 stelle / 5

“La supplente” è l’esordio di Cristina Frascà nella narrativa ed è stato pubblicato da Garzanti alla fine del 2021.

Trama de La supplente

Cristina Frascà è un’insegnante che ha deciso di porre al centro del suo esordio fresco e sincero il mondo della scuola. “La supplente” è un romanzo in cui la protagonista è in cerca di sé stessa e non avrebbe mai pensato di capire chi è veramente grazie ai suoi alunni.

Nasce così il personaggio di Anna Tosa, trentenne che, per vicissitudini economiche, si trova costretta ad accettare la sua prima supplenza annuale in Lettere presso un istituto alberghiero di Torino. Quando si trova davanti Rimmel, Bruzzo, Mito, il Principe e Panik le sue certezze vacillano: i nomignoli dei nuovi alunni sono anche simpatici, ma loro non lo sembrano affatto, e non hanno alcuna intenzione di ascoltarla.

Recensione

Gli elementi che mi hanno colpito nel romanzo sono i seguenti:
In primo luogo non immaginavo quanta difficoltà avessero i supplenti e gli aspiranti supplenti nel trovare lavoro. Si studia tanti anni e si fanno dei sacrifici per vedere un futuro precario.
In secondo luogo non mi aspettavo quanto i problemi familiari spesso disturbino i ragazzi incidendo pesantemente sul rendimento scolastico.

In terzo luogo, ho trovato decisiva la capacità dell’insegnante di saper gestire il clima teso della classe.

“La supplente” è un romanzo molto interessante e istruttivo. Lo consiglio a chiunque soprattutto a chi insegna.

Alberto Mongardi

Commenti