“L’amore è uno sconosciuto” – Cristiano Marcucci


Voto: 4 stelle / 5

“L’amore è uno sconosciuto – Storie LGBT che hanno cambiato la mia vita da prete” è una testimonianza di don Cristiano Marcucci pubblicata dalle edizioni San Paolo nel 2023. Ringraziamo l’autore per la copia cartacea ricevuta in omaggio.

Trama de L’amore è uno sconosciuto

Ne “L’amore è uno sconosciuto” vengono descritti sette incontri nei loro aspetti simbolici per l’anima. Ogni incontro è portatore di un elemento naturale e di un colore: gli stessi colori che troviamo anche in copertina, a trafiggere il cuore della Madonna addolorata.

Questi incontri hanno un valore di crescita fortissimo, perché pongono l’io narrante di fronte ai propri pregiudizi e alle proprie reticenze. Si tratta di persone della sfera LGBT, che attraverso sofferenze ingiuste e profonde realizzano, o cercano di realizzare, la propria autenticità.

Il rapporto che si instaura fra loro e il protagonista si sviluppa in una dimensione umana molto semplice, fatta di caffè all’aperto, lunghi silenzi su una panchina e passeggiate nei boschi ad abbracciare alberi. Le persone che si aprono a lui devono scegliere tra la coerenza con sé stesse e quella con le apparenze. Sono donne che amano donne, uomini che amano uomini, uomini che scelgono di diventare donne. Le loro scelte sono molto difficili, perché il più delle volte non vengono accettate dalla comunità cattolica. Come si comporterà chi, della stessa comunità cattolica, è il primo rappresentante?

Recensione

Penso che per apprezzare appieno “L’amore è uno sconosciuto” occorra partire da due presupposti: nel libro non c’è nulla di pruriginoso e chi lo scrive è un uomo che si occupa di spirito. Per questo, sconsiglio di avvicinarsi a chi pensa di trovare una storia stile “Uccelli di rovo”.

“L’unico modo per guardare il sole è a occhi chiusi”

Il libro mostra come l’incontro con l’Altro sia di cambiamento e di insegnamento soprattutto per un educatore: questo è l’aspetto che ho preferito. Dopo aver descritto i fatti, Cristiano Marcucci è sistematico nel fare due cose: si sofferma su una riflessione spirituale, indirizzata a un “tu” di cui comprendiamo meglio l’identità verso la fine, e assegna un colore all’incontro, spiegandolo con simboli, poesie, canzoni.

“L’amore è uno sconosciuto” è dotato di una scrittura intensa ed evocativa nei momenti di meditazione. Consigliato a chi cerca un libro sul superamento di sé e sull’apertura all’Altro.

Commenti