“L’arte della salvezza” – Carmelo Sardo


Voto: 5 stelle / 5

“L’arte della salvezza. Storia favolosa di Marck Art” è il racconto di una sorprendente favola moderna, scritto dall’illustre giornalista Carmelo Sardo e pubblicato nel luglio 2021 da Zolfo Editore.

È un emblema di riscatto sul bullismo e su intollerabili ingiustizie, che coinvolge empaticamente il lettore, suscitando emozioni indelebili e profonde riflessioni.

Di Carmelo Sardo abbiamo già recensito “Dove non batte il sole“.

Trama de L’arte della salvezza

Marco Urso, nato sordo, cresce a Favara, paese dell’agrigentino, dove viene etichettato come “ritardato mentale” e diviene un bersaglio perfetto per i bulli del paese. Scivolato in un lieve coma, Marco si risveglia affermando di vedere gli angeli, i quali vogliono che dipinga per loro. Così, inizia la sua nuova vita da pittore di fama internazionale.

Recensione

L’artista, per Schopenhauer, si distacca dal mondo fenomenico, quindi, l’arte eleva l’individuo al di sopra del dolore e del tempo. 

A Marco, protagonista di questa sorprendente favola moderna, l’arte ha consentito di valicare i bui calvari vissuti, è divenuta per lui chiave di salvezza e di riscatto. 

Nato con una sordità non diagnosticata, bullizzato e deriso, sin da bambino, oggi, infatti, è diventato, a suo dire guidato dagli angeli, Marck Art, un pittore di fama internazionale, trasformando, così, l’oscuro dolore nei vivaci colori delle sue splendide opere. 

L’autore, con una sensibilità che accarezza il cuore dei lettori, dà voce alle lacrime, ai silenzi e ai sentimenti celati di Marco. Mostra come il bullismo sia una piaga crudele, sia dolore e solitudine, che sminuisce la dignità delle vittime, facendole sentire senza valore ed impotenti

Questa incredibile storia indica anche un orizzonte di speranza, perché la sofferenza va vissuta per essere attraversata e consente a nuove parti di noi di venire alla luce. Quindi, nonostante le ardue sfide incontrate, è sempre possibile ritrovare il sorriso, la propria voce ed il proprio posto, in un mondo spesso ostile. 

Adriana Sardo (solamente omonima dell’autore)

Commenti