“L’identità” – Milan Kundera

^

Categorie

^

Voto redazione

Data di pubblicazione

7 Apr, 2020
loro-copertina
7

Scorri fino al contenuto...

L’identità di Milan Kundera è uno di quei libri che ti catturano sin dalle prime pagine. Di Milan Kundera abbiamo recensito anche “L’insostenibile leggerezza dell’essere” e “Il valzer degli addii“.

copertina l'identità

Che cos’è l’identità? Chi siamo noi? Chi è la persona che è al nostro fianco? Perché può sembrarci così vicino anche chi è in realtà lontanissimo?

Queste e tantissime altre sono le domande che questo libro propone. L’obiettivo non è dare una spiegazione, arrivare a una conclusione. L’obiettivo è delineare le diverse e molteplici sfumature che il sé può assumere, identificandosi dapprima con un aspetto e, subito dopo, con il suo opposto.

Accenni sulla trama

Jean-Marc è un uomo adulto che non ha più legami con la realtà affettiva se non attraverso la figura di Chantal: l’unica donna in grado di renderlo capace di amare. Jean-Marc non è sempre stato così. Prima credeva nel mondo, nelle persone… anteponeva l’amicizia alla verità.

I suoi ideali, però, cambiano in seguito a un’esperienza che stravolgerà il suo immaginario fino a renderlo ‘’freddo’’ come ci dice Chantal nello scritto.

Chantal, invece, ama la vita… ha sempre amato la vita e ha sempre voluto scorgere in essa una possibilità di speranza. Nonostante il suo vissuto, arriva a guardare il mondo da una prospettiva felice, ma un giorno si rende conto che la sua senilità sta per compromettere se stessa e ciò può minare la sua autostima.

Recensione L’identità

Il romanzo si concentra sull’amore dei due personaggi, un amore che si sviluppa e demolisce attraverso la ricerca dell’identità dell’altro.

Chi è l’altro? Questa sembra essere la domanda che l’autore ci pone sin dall’inizio e per tutto il libro.

L’assenza di qualcuno che abbiamo al nostro fianco, lo sbiadire della figura di chi riteniamo significativa. Il tema, però, non è rappresentato solo dall’assenza, quasi impercettibile se non attraverso un’attenta lettura dei significati sottesi alle parole scritte nel libro…. in queste pagine è anche racchiusa l’essenza della vita, il suo significato più profondo.

Mar

Amanti dei libri

Recensore

Vorresti scrivere una recensione?

amantideilibri.it è una grande community di appassionati lettori. Vuoi farne parte anche tu?

Amanti dei libri è una community, una famiglia gestita da appassionati di lettura e scrittura e destinata, appunto, agli amanti dei libri! A nome di questo profilo vengono infatti pubblicati la maggior parte dei contenuti realizzati dai membri della nostra community. Ti piace questa iniziativa? Entra a farne parte anche tu!

Altri libri che potrebbero piacerti…

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.