“Lo straniero” – Albert Camus


Voto: 5 stelle / 5

Lo straniero (L’ Étranger) è un romanzo dello scrittore e filosofo francese Albert Camus, pubblicato nel 1942 per Gallimard. Unanimemente considerato dai critici uno dei romanzi capitali della letteratura universale, diede immediata notorietà all’autore.


Trama de Lo straniero

lo-straniero-copertinaLa vicenda, ambientata ad Algeri negli anni ’40 vede il protagonista, abitudinario, disinteressato al contesto in cui vive, alla società e al mondo intero, coinvolto in un omicidio, anzi ne è proprio l’artefice.
Arrestato, la sua vita, anche dietro le sbarre, non è molto dissimile da quella di prima. Indifferente al suo stato, agli affetti e alla sorte cui va incontro, neanche si attiva per difendersi.
Il linguaggio è secco, scarno, rifugge dalle considerazioni o dalle riflessioni del suo autore; la trama è semplice.

Recensione

Ho letto questo libro, spinta dal nome del suo autore e dal fatto che è considerato un testo imperdibile. Già l’inizio del libro prepara a quella apatia che ricorrerà in tutto il contenuto: “Oggi è morta mamma. O forse ieri, non so”. Ecco, questo distacco dalla realtà accompagna tutto il percorso del protagonista.
Il lettore potrebbe provare una sorta di malessere di fronte a tanta estraniazione, all’assurdità del suo comportamento, alla freddezza con cui il protagonista agisce, o piuttosto, si lascia vivere. Ma sicuramente è ciò che Camus voleva trasmettere.

Commenti