“Lotus, le anime di Aoroa” – Roberta Dieci


Voto: 5 stelle / 5

“Lotus, le anime di Aoroa” di Roberta Dieci (Reverdito 2019) è un bellissimo romanzo fantasy che non si dimostra solo fantasy, ma epico, introspettivo e perfettamente attuale.

Trama di Lotus, le anime di Aoroa

La storia è quella di Bianca e Marco, studenti nei nostri giorni, che per tanti motivi varcano il confine dei mondi ritrovandosi ad Aoroa, luogo dai tratti spiccatamente greci. Si tratta di una civiltà leggendaria, epica, per certi versi simile ai posti cantati da Omero e capace di ricordare in maniera sottile le battaglie dell’Iliade. Troviamo descrizioni mai scontate né pesanti, capaci anzi di invogliare alla lettura della letteratura greca.

La storia, come detto, è quella di due studenti, capace di trascinare sui banchi di scuola, tra messaggi ed sms, primi amori e furiose liti.

Recensione

Con preziosi giochi di lingua tra il latino e il greco, l’autrice Roberta Dieci regala non solo una storia affascinante, ma nozioni che arricchiscono il lettore della bellezza delle parole antiche. E se leggenda, mito, e cultura non erano sufficienti, la trama costruita risulta essere frizzante e capace di tenere l’attenzione, portandola a livelli di pathos altissimi che si concludono eccezionalmente in questo primo libro. Anche se primo di una saga di tre, “Lotus, le anime di Aoroa” è autoconclusivo e lo consiglio assolutamente a chi ha voglia di vivere un’avventura straordinaria immerso nel mondo classico.

Stefania

One Response

  1. Elisa 27/06/2022

Commenti