“Luce nel buio” di Maria Cristina Malagoli è destinato ad un pubblico giovane, ma per gli argomenti trattati fruibile veramente da tutti. Pubblicato da Amicolibro nel 2018, è lungo 166 pagine.
Trama di Luce nel buio
“Luce nel buio” narra le vicende di quattro studenti liceali che nell’arco di una calda estate, sullo sfondo della bellissima spiaggia di Porto Giunco in Sardegna, vivono un’avventura straordinaria che cambierà in modo radicale le loro vite.
I quattro amici, aiutati da qualcuno che ha a cuore le sorti del nostro pianeta, prenderanno coscienza delle condizioni disastrate della Terra legate ai cambiamenti climatici, all’inquinamento e all’incuria degli esseri umani.
Inizieranno un difficile percorso per sensibilizzare chi ha il potere di cambiare le cose, iniziando dalle scuole, per arrivare ai vertici mondiali.
Recensione
Il romanzo è scorrevole e ben strutturato. Si legge tutto d’un fiato, immergendo il lettore nella bellezza delle descrizioni del territorio, accompagnandolo dentro gli sviluppi della vicenda, facendo nascere quella giusta indignazione verso le azioni autodistruttive dell’uomo, rendendolo partecipe del doveroso cambiamento al quale tutti siamo chiamati.
L’autrice lancia, sotto forma di romanzo, un appassionato grido di aiuto per il nostro pianeta maltrattato. Cerca di sensibilizzare gli animi dei più giovani ai quali questo mondo è destinato prima che sia troppo tardi, utilizzando la sua esperienza di educatrice e il contatto quotidiano con i suoi giovani alunni.
Un libro che tocca l’animo di chi legge.
Daniela Boscato
[bs-white-space]