‘L’uomo delle nuvole” – Mathias Malzieu


Voto: 5 stelle / 5

”L’uomo delle nuvole” è un romanzo di Mathias Malzieu pubblicato da Feltrinelli nella collana Universale economica nel 2015.


Trama de L’uomo delle nuvole

l-uomo-delle-nuvole-copertinaTom Cloudman ama esibirsi in luoghi pubblici, mettendo in scena, con scarsa agilità, vari numeri acrobatici che suscitano lo stupore e stuzzicano la curiosità di adulti e bambini. È affascinato dall’istante, adrenalinico e liberatorio, che precede le sue goffe cadute al suolo.
Un giorno gli viene diagnosticato un tumore. Costretto a letto, si vede privato della ”dose di cielo” di cui ha bisogno per sentirsi vivo: la libertà.
Decide – così- di spiccare il volo con la mente, rifugiandosi in una dimensione onirica, dove si lascia travolgere dall’amore passionale e sentimentale per una donna o meglio per una figura femminile quasi mitologica.
Un racconto in cui sogno e realtà camminano a braccetto, un connubio paradossale che invita a riflettere sul potere e sui limiti della fervida immaginazione.

Recensione

L’autore del testo, Mathias Malzieu, predilige l’uso di frasi brevi che delineano uno stile di scrittura caratterizzato da una sintassi molto semplice. Secondo il mio gusto personale la modalità espressiva di Mathias Malzieu risulta paradossalmente pesante, probabilmente perché l’impiego frequente di frasi brevi, scandisce eccessivamente la narrazione. Insomma troppi punti, troppe pause.
Al contrario, ho apprezzato la particolarità e il profondo significato del racconto. Lo scrittore gioca abilmente con la dimensione reale e con quella fantastica, creando nella narrazione un perfetto mix tra le due. Realtà e sogno sembrano essere indistinguibili, è come se i personaggi del libro facciano esperienza dell’una e dell’altra senza che ci sia una netta separazione tra queste.
Ho trovato simpatica la scelta di chiamare ”barbabietola” la malattia, un modo delicato per affrontare un argomento non leggero.

Paola Fasciana

Commenti