‘L’uomo delle nuvole” – Mathias Malzieu

^

Categorie

^

Voto redazione

5 stelle

Data di pubblicazione

20 Apr, 2020
loro-copertina
7

Scorri fino al contenuto...

”L’uomo delle nuvole” è un romanzo di Mathias Malzieu pubblicato da Feltrinelli nella collana Universale economica nel 2015.


Trama de L’uomo delle nuvole

l-uomo-delle-nuvole-copertinaTom Cloudman ama esibirsi in luoghi pubblici, mettendo in scena, con scarsa agilità, vari numeri acrobatici che suscitano lo stupore e stuzzicano la curiosità di adulti e bambini. È affascinato dall’istante, adrenalinico e liberatorio, che precede le sue goffe cadute al suolo.
Un giorno gli viene diagnosticato un tumore. Costretto a letto, si vede privato della ”dose di cielo” di cui ha bisogno per sentirsi vivo: la libertà.
Decide – così- di spiccare il volo con la mente, rifugiandosi in una dimensione onirica, dove si lascia travolgere dall’amore passionale e sentimentale per una donna o meglio per una figura femminile quasi mitologica.
Un racconto in cui sogno e realtà camminano a braccetto, un connubio paradossale che invita a riflettere sul potere e sui limiti della fervida immaginazione.

Recensione

L’autore del testo, Mathias Malzieu, predilige l’uso di frasi brevi che delineano uno stile di scrittura caratterizzato da una sintassi molto semplice. Secondo il mio gusto personale la modalità espressiva di Mathias Malzieu risulta paradossalmente pesante, probabilmente perché l’impiego frequente di frasi brevi, scandisce eccessivamente la narrazione. Insomma troppi punti, troppe pause.
Al contrario, ho apprezzato la particolarità e il profondo significato del racconto. Lo scrittore gioca abilmente con la dimensione reale e con quella fantastica, creando nella narrazione un perfetto mix tra le due. Realtà e sogno sembrano essere indistinguibili, è come se i personaggi del libro facciano esperienza dell’una e dell’altra senza che ci sia una netta separazione tra queste.
Ho trovato simpatica la scelta di chiamare ”barbabietola” la malattia, un modo delicato per affrontare un argomento non leggero.

Paola Fasciana

Amanti dei libri

Recensore

Vorresti scrivere una recensione?

amantideilibri.it è una grande community di appassionati lettori. Vuoi farne parte anche tu?

Amanti dei libri è una community, una famiglia gestita da appassionati di lettura e scrittura e destinata, appunto, agli amanti dei libri! A nome di questo profilo vengono infatti pubblicati la maggior parte dei contenuti realizzati dai membri della nostra community. Ti piace questa iniziativa? Entra a farne parte anche tu!

Altri libri che potrebbero piacerti…

“Il settimo papiro” – Wilbur Smith

“Il settimo papiro” – Wilbur Smith

“Il settimo papiro” è il secondo libro di Wilbur Smith appartenente al ciclo dei Romanzi egizi. Scritto nel 1995, è arrivato in Italia tramite Longanesi (collana Tea).

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.