“L’uomo sole” è un romanzo di Saverio Giannini pubblicato da Giazira Scritture nel 2021. Ringraziamo l’autore e la casa editrice per la copia cartacea inviata in omaggio.
Di Saverio Giannini abbiamo recensito anche “Il grande Iuba“.
Trama de L’uomo sole
Samuel si definisce uno zero, ha l’umore calpestato dal nero buio della succube violenza di bulletti adolescenti. La musica è la sua compagna, la musica fa parte della sua pelle è nella sua mente e nel suo cuore. Samuel è un ragazzo semplice e solitario, e come ogni solitario ha il proprio enigma irrisolto. Il suo enigma è un luogo abbandonato, uno sfregio alla natura, la cava rovente di Bauxite. Sarà in questo luogo che Samuel, tra la realtà e la magia del sole ardente e letale, si riscoprirà un supereroe, una persona con il potere osmotico di assimilare le sofferenze altrui, egli sarà dotato di una empatia umana capace di guarire, rendere speranza, fiducia e avvolgere nel suo abbraccio di sole la fragilità degli uomini.
Saverio Giannini, esponendo l’Uomo Sole ha creato un romanzo di espositivo chiaro, con una scrittura che entra immediatamente in connessione col lettore. Lasciare al protagonista la narrazione in prima persona, rende il dialogo diretto, senza schermi, cosicché ci si ritrova a cogliere subito pensieri ed emozioni.
Recensione
L’autore merita un inchino per la dolcezza con cui ha elaborato una serie di tematiche impegnate e spesso ignote a chi non ha occhi per vedere o orecchie per sentire, ignote a chi ha la fortuna di essere cieco e sordo a devastanti cause tuttora disgreganti la famiglia. L’adolescenza e i suoi disagi mirabilmente osservati e trattati in un modo atipico che da disturbo ad un canonico sistema di medicina terapeutica e risolutiva. Un raggio di sole tra queste pagine, che perforano l’oblio dell’ignoranza.
I temi che esattamente vengono esposti avrebbero banalità se non fossero tal esposti, l’omosessualità è oggidì uno status ignaro della condanna, il sovrappeso che i mass media su pagine patinate condannano i in ogni atelier insinuando il tarlo del disagio nelle giovani menti. Incontriamo poi una parola ignota e pesante, una lama sul capo che lascia senza respiro una intera famiglia, autismo, questa parola sconosciuta hai più, e a volte pure alla categoria professionale. In questo romanzo, troviamo, oltre che un trattato sui giovani, una vera e propria denuncia, con parole che lasciano trapelare e nascondere al medesimo tempo. Saverio Giannini, con la sua scrittura fluida, tecnica professionale, verga questo romanzo di formazione, affondando le parole sulla diversità, sulla inclusione sociale, sui disagi e la loro comprensione, dando luce ad una serie di disaccordi ove le minacce velate divengono realtà.
L’uomo Sole, lotta contro il vento, lotta contro gli schemi impostati, l’uomo Sole esiste.