Nora Roberts e i romanzi rosa

Nora Roberts è una delle scrittrici internazionali più amata con oltre 500 milioni di copie vendute e difatti è pure in testa alle classifiche mondiali.

Nei romanzi di Nora Roberts si parla di qualsiasi tipo di donna vale a dire dalla ballerina, alla fotografa, all’insegnante e leggendo questi romanzi sicuramente capiterà di ritrovarsi in qualcuna di loro. 

Ecco perché a me che non sono un’amante del genere rosa mi sono piaciuti!

Qualche cenno biografico

Ma chi è Nora Roberts? In realtà questa scrittrice si chiama Eleonor Marie Robertson e nasce negli Stati Uniti d’America ed esattamente a Silver Springs il 10 ottobre 1950.

Sicuramente sarà capitato a tutte di innamorarsi a prima vista di uno sconosciuto o sbaglio?

E questa cosa è capita grosso modo anche in qualche romanzo della nostra Roberts!

Tuttavia si tratta di donne bellissime e charmant che, nonostante, magari una vita più intensa e appagante della nostra si chiedono pure loro come possa essere capitato di innamorarsi di un perfetto sconosciuto così al primo sguardo o quasi!

Con la Roberts l’amore ma proprio quello con la “A” maiuscola esce dalla vita di tutti i giorni e va ad intrufolarsi nei libri come fosse la cosa più normale e semplice di questo mondo.

Alcuni romanzi

Ed è anche quello che si domanda Laine, che è la protagonista de “L’Isola dei Fiori”:

“L’amore non dovrebbe scatenarsi con tanta improvvisa intensità. Dovrebbe fluire lentamente con tenerezza e dolci sensazioni. Non dovrebbe mai trafiggere come una spada colpendo senza preavviso e senza pietà”.

Perché com’è pensabile l’immaginare che un uomo riesca a cambiare davvero di punto in bianco la sua vita?!

E tutto questo è per lei il bel Dillon, ma ci riuscirà? Non svelo il finale che deve essere letto tutto in un sol fiato!

E lo stesso vale anche per la protagonista de “Una vita per la danza” che resta folgorata dal bel Nickolai Davidson già dalla prima volta che entra nella scuola di danza di Lady Lindsay.

E lo stesso accadrà anche alla fotografa Cinthia ne “La vittoria del cuore”, quando si renderà conto di amare ancora il bel pilota Lance che era stato un amore adolescenziale e che però non aveva mai dimenticato. Dieci anni più tardi il suo ricordo è ancora lì vivo così non fosse nemmeno mai passato un solo giorno da allora.

E lo stesso dicasi per la protagonista di “Ancora Amore”, ossia Vanessa, che è una pianista di successo innamorata persa di un medico rubacuori. Sono passati tanti anni dal loro ultimo incontro, però i sentimenti che li uniscono sono ancora quelli.

E sicuramente ne parlava già il poeta Ovidio… Per cui il colpo di fulmine esiste! E allora perché non potrebbe essere così come per noi come per le protagoniste di questi libri?

E questa idea è confermata anche da un recente sondaggio per cui per ben il 77% per cento degli intervistati l’amore a prima vista esiste per davvero.

Monica Palazzi

Commenti