Con “Precious Ramotswe, detective” (Tea 2013) inizia la serie di avventure della detective taglia 54 creata da Alexander McCall Smith nel 1998 con il titolo “The n° 1 Ladies’ Detective Agency”.
Ho letto questo libro perché scelto dal gruppo di lettura EquiLibro di Pescara per il mese di novembre 2023.
Di Alexander McCall Smith abbiamo recensito anche “I colorati panni degli altri“.
Trama di Precious Ramotswe, detective
Precious Ramotswe è una donna buffa e intelligente che ha dietro di sé un matrimonio violento e un bambino morto presto. Con l’eredità lasciatole dal padre decide di fare una cosa mai pensata prima: aprire un’agenzia investigativa.
I casi su cui si trova a indagare svelano un’Africa degli anni Novanta, che sente ancora il fiato maleodorante dell’apartheid ed è ricca di contraddizioni. Ma Precious guarda sempre oltre le apparenze e se la cava alla grande, spesso disarmando i suoi stessi committenti con scelte molto particolari. Per esempio indovinate qual è il metodo più sicuro per scoprire se un marito è infedele? Cercare di adescarlo!
Recensione
Ho trovato “Precious Ramotswe” un libro adorabile. Le avventure della protagonista sono divertenti e rivelatrici. Precious Ramotswe è piena di energia e ottimismo: si presenta come personaggio positivo che ha sempre la risposta pronta ed è disposto a bluffare per scoprire la verità.
È interessante vedere come convivano centri commerciali e riti magici; coccodrilli e orologi da polso; rapimenti e alta medicina.
L’autore dimostra una grande sensibilità nei confronti della sua eroina: in uno stile semplice ma non elementare riesce a far sentire alo stesso tempo tutto il peso della cultura del patriarcato, e anche la meraviglia di fronte a quell’oceano azzurro sospeso sulla terra africana.