“La pizza è rotonda, l’amore no!” – Francesca Ferreri Luna

I legami che intercorrono fra pizza e amore


Voto: / 5

copertina la pizza è rotonda l'amore noLa pizza è rotonda, l’amore no! è un libretto di nemmeno cento pagine (sono novantasei se proprio vogliamo essere puntigliosi) che ha per sottotitolo Come scoprire le capacità amatorie di un pretendente facendosi invitare a mangiare una pizza.

In sostanza, è un piccolo manuale di seduzione che affronta la questione da un punto di vista molto particolare, per non dire specifico. L’autrice, infatti, sostiene l’esistenza di un rapporto far sesso e pizza, come da lei stessa dichiarato nell’introduzione:

 

Per esperienza personale ho notato che esiste una correlazione stretta tra il modo di una pizza di un uomo […] e il suo modo di fare l’amore. È una intuizione che ho avuto sin da ragazzina e, pur nella mia non frenetica vita sessuale, ho verificato, nel tempo, l’esattezza delle mie prime impressioni.

 

Come utilizzare questo manuale

Naturalmente questo breve trattato si propone come semplice guida. Non pretende affatto, cioè, di dispensare chissà quale certezza alle proprie lettrici. Diciamo che fornisce alcune indicazioni di massima per una situazione ben precisa:

Il manuale non vi indicherà l’uomo ideale ma piuttosto quello che in un determinato momento state cercando. Potrebbe essere il principe azzurro, o più banalmente, il maschio adatto per una notte indimenticabile. Sta a voi e al vostro desiderio più intimo, leggere tra queste righe e individuare il tipo che meglio risponde alla vostra esigenza.

 

Ma allora in che modo va utilizzato questo libretto? È ancora una volta l’autrice a specificarlo:

Fatevi invitare a mangiare una pizza e guardate attentamente il modo di mangiare e affrontare la pizza da parte del vostro pretendente. Se avete già letto il manuale saprete come comportarvi in seguito, se non l’avete fatto non concedete nulla e prendete tempo per farvi invitare nuovamente. Male che vada una pizza è assicurata.

 

Con una doverosa avvertenza, però:

La mia analisi appropriata è solo per le pizze rotonde. Non è applicabile alle pizze al metro, al taglio, quadrate, surgelate, ecc.

 

Il contenuto del manuale

Francesca Ferreri Luna ha suddiviso la trattazione in cinque brevi capitoli.

Il primo s’intitola La scelta della pizza e prende in esame le varie tipologie di pizza. Nel secondo, Il modo di tagliare la pizza, si entra proprio nel vivo, analizzando i vari modi in cui un uomo taglia la pizza. Il terzo capitolo, Abbinamento della bevanda, affronta una delle variabili di cui bisogna tenere necessariamente conto durante la valutazione del pretendente. Mentre L’atteggiamento del Nostro, dove Nostro sottintende uomo, esamina il comportamento del partner durante la cena.

Alla fine, il manuale prevede un semplice Test che permette alla lettrice di tirare le somme e capire se il candidato è idoneo oppure no.

Conclude il manuale il breve racconto L’invenzione della pizza, ovvero “comme nascette a pizza” scritto a quattro mani da Francesca Ferreri Luna e dal napoletano Kolakovic.

Per sintetizzare si può dire che La pizza è rotonda, l’amore no! è un libretto spiritoso e divertente che considera il sesso da un punto di vista decisamente singolare, con quell’ironia che ognuno di noi dovrebbe mettere in tutto ciò che fa. Perfino in quello.

 

Francesca Ferreri Luna, La pizza è rotonda, l’amore no!, Modena, Damster Edizioni, 2009.

Commenti