“Scelti dalle Tenebre” – Anne Rice

^
^

Voto redazione

Data di pubblicazione

23 Mag, 2019
loro-copertina
7

Scorri fino al contenuto...

Dopo Intervista col vampiro e prima di La Regina dei Dannati, il secondo capitolo della saga Le Cronache dei Vampiri dal titolo “Scelti dalle tenebre”. L’autrice è sempre lei, Anne Rice.


Trama Scelti dalle tenebre

Il vampiro Lestat de Lioncourt, raccontato in Intervista col vampiro qui prende la parola. Amareggiato dall’atteggiamento di Louis (chi ha letto Intervista col vampiro saprà di cosa si parla) Lestat decide di raccontare la sua verità, e lo fa narrandoci la sua vita, sia mortale che immortale.

Lestat, figlio di un ex ricco possidente ormai ridotto in miseria, è l’ultimo di sette figli e ha ventun anni alla fine del 1700. Costretto a rimanere prigioniero nella casa paterna, irrequieto e ribelle il giovane decide di offrirsi per sterminare un branco di lupi che da tempo terrorizza la zona. Siamo in Alvernia, in mezzo alle montagne della Francia.

copertina di "Scelti dalle tenebre"

Riuscito nell’intento viene ricompensato dai paesani con un mantello intessuto con la pelliccia delle bestie uccise, e conosce così il giovane Nicolas, valente suonatore di violino. I due giovani decidono di fuggire e si stabiliscono a Parigi; è qui che Lestat viene rapito e reso Immortale da un vampiro ormai millenario, Magnus. Da questa rinascita inizia la storia del Lestat vampiro: dalla trasformazione di sua madre Gabrielle, gravemente malata, all’incontro con Armand e la sua Congrega di Vampiri (Armand ritornerà anche negli altri volumi della Saga). Seguono la trasformazione di Nicolas, che sceglierà di togliersi la vita gettandosi nel fuoco, e la fuga con Gabrielle, poco prima del divampare della Rivoluzione Francese. L’incontro con Louis e la creazione assieme a lui di Claudia, vampira bambina, che per due volte tenterà (riuscendoci alla seconda) di ucciderlo. Infine la ricerca spasmodica di Marius, il vecchio vampiro che creò Armand a Venezia e che si prende cura dei progenitori della stirpe dei vampiri, Coloro Che Devono Essere Conservati.


Commento

Certi eventi e certi nomi potrebbero risultare poco comprensibili a chi non abbia letto anche il libro precedente della Saga, che rimane a oggi il più famoso (tanto da ispirare, nel 1994, un film di Neil Jordan con protagonisti Tom Cruise, Brad Pitt e una giovanissima Kirsten Dunst). Ma questo non è un gran problema: se per caso questo libro dovesse capitarvi in mano per primo, sono certa che vi coinvolgerà al punto da cercare subito anche gli altri, compreso l’ultimo uscito, Il principe Lestat.

Insomma, se amate i vampiri classici e il genere gotico, Scelti dalle tenebre può essere una buona idea.

Serena Nencioni

Recensore

Vorresti scrivere una recensione?

amantideilibri.it è una grande community di appassionati lettori. Vuoi farne parte anche tu?

Altri libri che potrebbero piacerti…

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.