“Scommessa fatale” – Cristina Gangarossa


Voto: 2,5 stelle / 5

Scommessa fatale è il libro d’esordio di Cristina Gangarossa ed è stato pubblicato nel mese di marzo 2024 dalle Edizioni NeP.
Si ringrazia la casa editrice per la copia cartacea ricevuta in omaggio.

Trama di Scommessa fatale

Sembrerebbe che a contare sia solo la carriera nella vita di Lucia Mattioli, giovane protagonista del libro. Ma quella barretta apparsa nel test di gravidanza, appoggiato sul lavandino del bagno, stravolge intenzioni e programmi per il futuro.

Lucia, brillante organizzatrice di allestimenti floreali per eventi, non aveva previsto che un rapporto avuto con il capo dell’azienda – frutto di una scommessa con le amiche – avrebbe scombussolato le coordinate portanti della sua vita. L’adescamento di Samuele, il capo, era stato oggetto di minuziosa pianificazione, un gioco che aveva portato ad un incontro di intensa passione durante un evento dove Lucia era stata invitata non solo ad organizzare ma anche a sfilare mostrando tutta la sua avvenenza.
Ma l’atteggiamento confidenziale di lui dura poco: nessuna sicurezza che la storia possa proseguire. La freddezza di Samuele porta i due personaggi ad ignorarsi vicendevolmente, tanto che la ragazza nasconde la sua gravidanza. Cosa si nasconde dietro il cambio di atteggiamento dell’uomo? Rischia forse di perdere i diritti sull’azienda?

Recensione

“Scommessa fatle” è una storia che si legge velocemente.
Narra cadute, assenze, silenzi, rimorsi, sensi di colpa, errori che scardinano e capovolgono le premesse per un futuro insieme.
La voce narrante è quella di Lucia. Se la protagonista non è del tutto credibile nei suoi goffi tentativi di seduzione, Samuele – attraente e spocchioso – non fa onore al genere maschile trascinando appresso una lunga sequenza di manchevolezze.
La trama appare abbastanza prevedibile nel suo evolversi tra le umane debolezze.
Si avverte la cura della scrittrice nel linguaggio controllato, corretto e nel tentativo di umanizzare i personaggi di una storia nata banalmente per una scommessa.

Commenti