“Se questo è un uomo” – Primo Levi

^
^

Voto redazione

4,5 stelle

Data di pubblicazione

30 Ott, 2020
se-questo-uomo-copertina-einaudi
7

Scorri fino al contenuto...

Connessione con l'aldilà

Un libro di Aversano M. Lolita

“Se questo è un uomo” è un’opera memorialistica di Primo Levi scritta tra il dicembre 1945 e il gennaio 1947. 

Trama di Se questo è un uomo

In questo libro l’autore racconta i giorni trascorsi nel campo di concentramento di Auschwitz, dalle origini fino alla successiva liberazione nel gennaio del 1945. Si ferma a descrivere le attività che si svolgevano nel campo e quei dolorosi atti a cui quotidianamente doveva assistere insieme ai suoi compagni.

Recensione

Lo stile è discorsivo con lessico semplice, non aulico. Molto concreto ed essenziale. Prevalentemente descrittivo. Spiega nel migliore dei modi, attraverso ritratti limpidi, la vita del campo e tutta la sua organizzazione interna.
È un libro sincero e autentico. Secondo il mio punto di vista, tutti dovrebbero leggerlo almeno una volta nella vita. Traspare il vero dolore, il fatto di non essere più uomini, di non sentirsi più uomini e di non essere considerati più tali. È un libro che può far capire l’importanza di far imparare che il diverso non è sbagliato e che in fondo siamo tutti sotto lo stesso cielo. Ci fa capire quanto siamo fortunati a poter vivere la nostra vita al di fuori dei campi. E ci ricorda che la storia è importante e che siamo colpevoli se dimentichiamo.
Ogni persona dovrebbe leggere questo libro almeno una volta nella vita. Lo consiglierei soprattutto ai giovani, per far arrivare direttamente il messaggio per cui è importante ricordare per non ripetere.

Noemi Formenti

Amanti dei libri

Recensore

Vorresti scrivere una recensione?

amantideilibri.it è una grande community di appassionati lettori. Vuoi farne parte anche tu?

Amanti dei libri è una community, una famiglia gestita da appassionati di lettura e scrittura e destinata, appunto, agli amanti dei libri! A nome di questo profilo vengono infatti pubblicati la maggior parte dei contenuti realizzati dai membri della nostra community. Ti piace questa iniziativa? Entra a farne parte anche tu!

Altri libri che potrebbero piacerti…

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 × uno =