“Tutti i racconti” – Edgar Allan Poe


Voto: 4,5 stelle / 5

Come dice il titolo stesso, abbiamo qui presente l’antologia quasi completa del maestro del gotico Edgar Allan Poe pubblicata da Newton Compton nel 2009. Quasi, perché è stata probabilmente fatta una cernita delle sue migliori opere, anche se questo non influenza in alcun modo il risultato finale.

“Nel più profondo sonno -No!- Nel delirio -no!- Nello svenimento -no!- Nella morte -no!- Perfino nella tomba non tutto è perduto. Altrimenti non c’è immortalità per l’uomo”

Dello stesso autore abbiamo recensito “Le avventure di Gordon Pym“. Di alcuni racconti di Edgar Allan Poe abbiamo già parlato nell'”Antologia pirata” curata da Mauro Cotone.

Trama di Tutti i racconti

I racconti sono divisi in cinque macrocategorie: Vendetta e assassinio, Immaginario, La Morte, Mistero e Terrore. Sappiamo bene quanto Edgar Allan Poe fosse magistralmente capace in tutte queste declinazioni del racconto gotico, precursore senz’altro del nostro contemporaneo Stephen King. In questa raccolta trovano posto racconti più famosi, come Il pozzo e il pendolo, Lo scarabeo d’oro, La mascherata della Morte Rossa, Il ritratto ovale: ma anche pezzi più particolari, come Il mistero di Marie Roget, seguito di I delitti della Rue Morgue (ugualmente contenuto nel volume). Assente invece un’altra opera fra le sue più celebri, Il corvo, probabilmente per dare maggior risalto ad altri ugualmente meritevoli.

Recensione

Per quanto riguarda chi vi scrive, Edgar Allan Poe rappresenta un gigante della letteratura, del quale non si può pensare di dir male. Come è fisiologico, alcuni racconti possono incontrare maggiore interesse e altri meno: ma sempre parlando per me, ci tengo ad evidenziarne alcuni, tutti raccolti sotto la sezione La Morte. Si tratta dei primi quattro racconti della categoria, tutti contrassegnati con nomi femminili: Berenice, Eleonora, Ligeia e Morella. Ad un esame superficiale possono apparire molto simili, poiché tutti trattano della scomparsa della donna amata. Eppure, Edgar Allan Poe riesce a confezionare quattro prodotti completamente diversi l’uno dall’altro, scavando come sempre nell’animo umano e sviscerandone ogni sensazione ed emozione, sia positiva che negativa.

Consigliato se non avete ancora letto tutti i racconti del Maestro e vorreste rimediare.

Commenti