“Un ragazzo” – Nick Hornby

^

Voto redazione

4 stelle

Data di pubblicazione

8 Feb, 2022
loro-copertina
7

Scorri fino al contenuto...

“Un ragazzo” è uno dei romanzi di maggior successo del londinese Nick Hornby, da cui è stato tratto il film “About a boy” nel 2002. Per questo motivo è difficile leggere il libro senza vedersi Hugh Grant davanti per tutto il tempo. Sono approdata a questo romanzo grazie alla lettura condivisa del gruppo EquiLibro per il mese di gennaio.

Trama di Un ragazzo

Londra, 1993. Will e Marcus non sanno che le loro vite si stanno per incrociare. Il primo è uno scapolo ricco, il secondo un dodicenne, figlio di una madre single e con problemi di depressione. Will è un adulto con la spensieratezza di un adolescente, Marcus un preadolescente che deve pensare come un adulto.

Quando le loro vite si incrociano, entrambe hanno la possibilità di cambiare in meglio.

Recensione

“Un ragazzo” è un libro estremamente fresco e ironico, di quello spirito inglese che mi piace tantissimo.

Riesce a trattare argomenti delicati come solitudine, depressione e paura di crescere in maniera tenera e insieme seria, ma disarmante.

C’è un contrasto esilarante e vincente tra il sarcasmo di Will e la mancanza di humour di Marcus. Questo mood è una luce, un faro che conduce verso la conclusione, nonostante i protagonisti abbiano tutto il diritto di vedere nero.

Cristina Mosca

Recensore

Vorresti scrivere una recensione?

amantideilibri.it è una grande community di appassionati lettori. Vuoi farne parte anche tu?

moglie, mamma e lettrice bulimica. a 10 anni scrivevo i miei primi racconti. a 14 ho scelto di insegnare inglese. adesso faccio entrambe le cose. credo in quello che non si vede a occhio nudo. tra le mie pubblicazioni: "chissà se verrà alla mia festa" (schena 2005), "e donne infreddolite negli scialli" (schena 2008), "loro non mi vedono" (ianieri 2014), "con la pelle ascolto" (ianieri, 2018). mi piace scrivere in lettere minuscole.

Altri libri che potrebbero piacerti…

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.