“Una relazione pericolosa” – Leonardo Bonetti


Voto: 4 stelle / 5

“Una relazione pericolosa” è un romanzo del 2016 di Leonardo Bonetti, pubblicato da Italic nella collana Pequod. Dello stesso autore abbiamo recensito anche “L’isola che non c’era“.

Trama di Una relazione pericolosa

Gregor intrattiene una relazione con un’elegante donna sposata, Josephine ma “una relazione pericolosa” per davvero si nasconde altrove.

Christine, sedici anni, lo sottopone a un gioco fatto di provocazioni, che seppur maliziose, a tratti appaiono ingenue, costringendolo ripetutamente a far appello a tutta la sua consapevolezza di uomo maturo per non lasciarsi ammaliare e cadere nella trappola di un fascino acerbo. 

Recensione

Rabbia. È questo il sentimento predominante suscitatomi da questo scritto. 
Fragilità e forza si rincorrono in un balletto senza tempo né spazio, senza che nessuna delle due condizioni riesca mai davvero a prevalere sull’altra.

Sentimenti che urlano con forza la loro repressione e al contempo inettitudine, incapacità di cavalcare l’onda del desiderio profondo che invade nell’intimo ogni essere umano. 

Una danza vivace, violenta, intrisa di sudore e allo stesso tempo triste, cupa, rassegnata come mani che anziché tendersi per regalare al mondo un abbraccio ricadono meste lungo i fianchi.

Un tango sensuale e infuocato che ballerini appassionati ballano con ardore, lasciandosi trasportare da un sofferto desiderio carnale, che seppur represso esplode  portando i loro corpi a un’ inquietudine che il tarlo di un atto mai appagato ha insinuato con forza nel loro essere.

Una sorta di gioco al massacro cui nessuno dei contendenti può sottrarsi né tantomeno pare volerlo.

Castelli di bugie costruiti intorno al proprio ego destinati a crollare al primo soffio di verità. Questo è il pensiero a cui mi rimandano i personaggi, Gregor in particolare, ingabbiato com’è nella sua parte da recitare e tesi da sostenere.

L’animo umano è un caleidoscopio di emozioni e noi degli illusi se pensiamo di definirne i contorni!

La scrittura è piacevole e accattivante. Lo scrittore insinua, emoziona, dipinge con eleganza scegliendo con cura le parole, armonizzandole con sapiente maestria.

Davvero complimenti!

Commenti