“Una spa per l’anima” – Cristina Dell’Acqua


Voto: 5 stelle / 5

Dalla passione e dalla dedizione della professoressa Cristina Dell’Acqua, docente di latino e greco, nasce nel 2019 il saggio “Una spa per l’anima”, edito da Mondadori.
Con semplicità e precisione, l’autrice ci trasporta nel mondo affascinante e profondo dei classici antichi, ci rigenera, ci fortifica e ci aiuta a ritrovare il nostro io più profondo.

Trama di Una spa per l’anima

Una spa per l’anima. Come prendersi cura della vita con i classici latini e greci”. È questo il titolo completo del saggio di Cristina Dell’Acqua, un viaggio nella grande letteratura classica, in nove pregnanti capitoli, nove pillole di bellezza che si occupano di diversi aspetti del nostro carattere e terminano con un percorso di benessere consigliato ai lettori. Dalla potenza dell’amore di Alcesti, nella tragedia di Euripide, alla riflessione sui legami familiari nell’Antigone di Sofocle. Dalla forza delle parole in Cicerone, al senso dell’amicizia in Socrate o in Omero. Da insegnante non posso non citare lo splendido capitolo sull’importanza della scuola e sulla costruzione delle radici attraverso i modelli educativi degli antichi.

Il banco è un tappeto volante da cui fare le prove generali per capire quale sia il proprio posto nel mondo, e affinare il punto di vista da cui guardarlo. Un punto di vista che sarà unico e irripetibile, ancorato alla radice della scuola, che gradualmente crescerà accanto alla radice della famiglia, finché si intrecceranno entrambe dentro di noi.”

Per qualsiasi difficoltà legata ai vocaboli greci e latini citati, alla fine dell’opera c’è un “piccolo dizionario di parole che contano (e confortano)”, davvero utilissimo!

Recensione

Abbiamo sempre considerato i classici latini e greci come “testi”, ricchi di riflessioni profonde, ma “intangibili”: non si fanno toccare, ma nemmeno toccano noi. Cristina Dell’Acqua ci insegna a considerare i classici come libri, leggendoli con la disinvoltura e l’affetto riservato a un nuovo amico. Solo così possono davvero agire sulla nostra anima, toccare le corde più profonde dei nostri cuori e contribuire al nostro benessere interiore. Proprio come avviene in una spa!
Il termine “spa” deriva dall’espressione latina “salus per aquam”, la salute grazie all’acqua. Così come l’acqua ci disseta e ci purifica, così le pagine degli autori antichi nutrono la nostra anima, ci rinfrescano e (ebbene sì, lo possiamo ammettere) ci rendono migliori.

“Solo chiedendoci intimamente quali siano i nostri sogni, emozioni, paure e fantasmi, possiamo realmente metterci nei panni degli altri e sentirli. Non capirli, ma “sentirli”. Perché non esistono sentimenti autentici senza “sentire” chi si ha davanti.”

La professoressa Dell’Acqua, con precisione e accuratezza, ci prende per mano e ci conduce nel mondo classico, rendendolo comprensibile e accessibile anche per chi proviene da indirizzi di studio diversi.
I valori a cui fa riferimento, infatti, sono universali, superano i confini dello spazio e del tempo, diventano bellezza, passione, consapevolezza.
Prendiamoci cura di noi stessi, come ci suggerisce l’autrice, mettiamo ordine nella nostra anima e potremo così guardarci dentro, riuscendo a rintracciare quella scintilla vitale che ci lega all’eterno.

Commenti