Alba De Cespedes: la donna nelle sue opere

Decisamente troppo dimenticata per il valore dei suoi scritti e per lo spessore del suo personaggio Alba de Cespedes. Scrittrice e giornalista, figlia di un ambasciatore cubano e di madre italiana , nasce a Roma nel 1911, porta con sé quello stile proprio della letteratura latina.

Potete leggere la recensione di Quaderno proibito, di Con grande amore,Nessuno torna indietro” e di Dalla parte di lei.


La parola che caratterizza l´intera opera della De Cespedes è sicuramente donna

Donne sono le protagoniste dei suoi libri, variegate e tutte diverse, accomunate dalle insicurezze, dai dubbi, talvolta dalle frustrazioni delle loro vite, ma sempre coraggiose e determinate nell’andare avanti. Attenta osservatrice dell´universo femminile, ne ha raccontato le mille sfumature con occhio profondo e mai banale entrando in ognuno dei suoi personaggi per dare loro vita e voce.

La De Cespedes si trova a scrivere in un periodo decisamente non facile per la cultura, soprattutto per una donna, eppure nei suoi romanzi riesce a trattare qualsiasi argomento, anche quelli più intimi del mondo femminile, con delicatezza e grazia, senza mai scadere nel volgare: conoscerà il peso della censura, ma non si darà per vinta e mai abbandonerà le sue convinzioni.

In ognuna delle protagoniste dei suoi libri rivivono quelle che sono sempre state le sue idee guide, quegli ideali di giustizia e libertà che fanno da filo conduttore ai suoi romanzi.

Le protagoniste delle sue opere

In Alessandra di “ Dalla parte di lei” che dopo un´infanzia dolorosa e grazie all´amore avvolgente della nonna, diventa una donna capace di amare e di donare tutta sé stessa per amore, a rischio della propria vita durante la seconda guerra mondiale, senza ricevere niente in cambio.

In Valeria, di “ Quaderno proibito”, donna dell`immediato dopoguerra che vive la sua condizione di moglie, madre, figlia, lavoratrice, come una gabbia dalla quale aver voglia e bisogno di scappare per potersi salvare, dove ogni  gesto diventa scontato e ovvio, perché proprio del ruolo femminile.

Le quattro protagoniste di “ Nessuno torna indietro”, che nelle notti del loro collegio si ritrovano a immaginare una vita diversa da quella che il regime e le loro famiglie hanno giá disegnato per loro.

In Francesca ed Isabella , protagoniste di un lungo scambio epistolare in “ Il rimorso”.

La vera grandezza di Alba De Cespedes sta nella capacità di far riconoscere ogni lettrice nei suoi personaggi e anche se la critica spesso ha declassato la sua opera come letteratura rosa, nei suoi racconti c`è decisamente di più, c`è l´universo femminile raccontato con consapevolezza e garbo.

Commenti