“La lettera di Natale” – Karen Swan


Voto: 4.5 stelle / 5

Abbiamo letto e recensito “La lettera di Natale” (“The Christmas postcards” in inglese) di Karen Swan, uscito nel mese di ottobre 2023 con Newton Compton.

Di Karen Swan abbiamo recensito anche “Il sentiero degli incontri segreti” e “Un regalo sotto la neve“.
Si ringrazia la casa editrice per la copia digitale ricevuta in omaggio.

Trama de La lettera di Natale

Durante le vacanze invernali Natasha è riuscita a godersi un po’ di meritato relax e ha trascorso delle giornate indimenticabili in famiglia. Persino la fiamma tra lei e suo marito Rob, dopo un periodo di crisi, sembra essersi timidamente riaccesa.

Ma il destino ha deciso di porre fine alla momentanea armonia: durante il viaggio di ritorno a casa, Natasha si accorge di aver perso il giocattolo preferito di sua figlia. E così, nel tentativo di consolare la piccola Mabel, pubblica un appello sui social: qualcuno per caso si è imbattuto in un’adorabile mucca di peluche smarrita?
Inaspettatamente, una persona risponde al suo annuncio. Si tratta di Duffy, un escursionista che si trova a migliaia di chilometri di distanza, alle pendici dell’Himalaya. La piccola mucca, nel frattempo, è diventata il suo portafortuna, ma è disposto a restituirla al termine del viaggio.

Nell’attesa, Duffy promette a Natasha di inviare regolarmente foto del peluche da mostrare a Mabel. Così, ha inizio una corrispondenza destinata a cambiare per sempre il corso della vita di Natasha…

Recensione

Per parlarvi di questo romanzo ci ho impiegato un po’ a scrivere. Questo libro è stato così intenso, ricco di suspense che arrivare alla fine della lettura è stata un’altalena di emozioni. Un sali e scendi di gioia e tristezza che non mi sarei mai aspettata di provare ma si sa, ogni libro che si legge lascia dietro di sé una carovana di emozioni. E la Swan è molto brava in questo.

La lettera di Natale” parla ai lettori lasciando un messaggio destinato al proprio cuore, in più proprio nel periodo più magico dell’anno.

Natasha e Duffy, non hanno nulla in comune ma c’è quel qualcosa che inspiegabilmente li spinge l’uno verso l’altro, e credetemi avrei voluto entrare nel libro per fare in modo che ciò accadesse! O meglio per accelerare il processo.

Cercando di evitare spoiler vi posso dire che il romanzo è stato un’escalation di emozioni pure e intense. La scrittrice è riuscita a descrivere luoghi, sensazioni e sentimenti in un modo così intenso e forte che difficilmente ti staccavi dal libro. Continuare a leggere diventava una necessità, non un obbligo.

La lettera di Natale” è un libro che vi consiglio di leggere se amate le festività natalizie e credete nel lieto fine.

Commenti