“Appuntamento in terrazzo” – Felicia Kingsley


Voto: 5 stelle / 5

“Appuntamento in terrazzo” è un romanzo di Felicia Kingsley uscito per Newton Compton nel 2020.

Di Felicia Kingslety abbiamo recensito anche “Innamorati pazzi”, “Due cuori in affitto” e “Ti aspetto a Central Park“.

Trama di Appuntamento in terrazzo 

Siamo a Milano, strade deserte e case affollate, nel periodo del Lockdown, i protagonisti sono Alex Baraldi, di cui il nome non è un’abbreviazione di nient’altro e Daiana Farinelli, lei invece meglio conosciuta come Didi.

Lui è un reporter della NatGeo affascinante, spettinato, simpatico ed attento ai dettagli. Lei è una consulente commerciale per l’estero, presso un’azienda di Berlino che produce materiali intelligenti non inquinanti.
Due storie diverse, due famiglie diverse che in un pomeriggio di chiusura totale, di silenzi ed autocertificazioni usate per uscire, si incontrano sui loro terrazzi confinanti per iniziare a conoscersi. Anche questa volta, Felicia Kingsley non delude le aspettative dei suoi lettori, sorprendendoci con scene inaspettate.

Recensione 

I capitoli, brevi e di lettura scorrevole, proseguono con Didi ed Alex che intraprendono una conoscenza, iniziata dalla voglia di evasione di lui e dallo yoga fatto in terrazzo di lei.

Iniziano a darsi dei veri e propri Appuntamenti in terrazzo, che poi continuano nel locale pattumiera giù dal condominio e sul terrazzo condominiale che l’amministratore mette a disposizione per due ore al giorno a chi si prenota per tempo.

Sarà qui che Alex, ovviamente andando oltre l’orario stabilito, organizzerà per Didi sorprese da sciogliersi come ghiaccioli al sole.  Conosco molto bene Felicia Kingsley, è una delle mie autrici preferite. Leggo molto spesso i suoi libri ed anche questa volta non ne sono rimasta delusa.

Una storia che si legge da sola, ma questo è lo stile che contraddistingue Felicia. Se cercate una lettura non impegnativa ma che vi possa catturare, lei è l’autrice giusta. I personaggi sono descritti molto bene, mai scontati ed ovvi.
Un lieto fine non inatteso ma che sorprende comunque. Ha saputo descrivere con leggerezza e divertimento uno dei periodi più difficili e cupi della nostra storia.

Enrica Carmignano

Commenti