“La Piramide degli Spiriti” – Virgjil Muçi

^

Categorie

^

Voto redazione

5 stelle

Data di pubblicazione

7 Lug, 2020
loro-copertina
7

Scorri fino al contenuto...

“La Piramide degli Spiriti” (Besa editrice, 2019) nasce dalla penna di Virgjil Muçi, autore albanese. Il romanzo narra delle problematiche di un’ Albania in preda alla corruzione e in balia della speculazione, con cui lo scrittore si è aggiudicato il Premio Kadare 2018, il riconoscimento che viene ogni anno assegnato in Albania al miglior libro. Dello stesso autore abbiamo recensito anche “Streghe” e “La vedova innamorata“.


Trama di La piramide degli spiriti

Mark Mara, dopo aver vissuto una vita di vizi e illegalità che ha pagato con il carcere, decide di lasciare l’America e di tornare in Albania, il suo Paese d’origine, che però l’uomo non ha mai conosciuto. Le sue aspettative sono alte: Mara vuole riprendere in mano la sua vita, vuole vivere degnamente in un Paese che sua madre ha sempre definito idilliaco.

Le speranze del giovane diventano vane quando atterra a Tirana e già lì si rende conto di essere approdato su una Terra di gran lunga differente da quella che immaginava.

Ci spera, Mark, di trovare la via del riscatto, ma in realtà trova solo corruzione e le cosiddette piramidi del potere. Anche Mara a quel punto decide di creare una propria piramide del potere, perdendo così di vista i suoi obiettivi.

Recensione

Quella presentata da Virgjil Muçi è un’Albania sofferente, in un lavoro di risalita faticoso e particolarmente difficoltoso. Lo scrittore racconta tutto in chiave umoristica, ma in realtà la narrazione è amara. Il viaggio del protagonista, non è altro che il viaggio della Nazione, un percorso irto di ostacoli costruiti dagli uomini. Un buon libro, scorrevole, di semplice lettura, che però offre tanti spunti di riflessione, sia a livello storico, che sociale, con un potente riferimento alla politica.

Consigliato a tutti coloro che desiderano leggere un libro non banale, ma che nella sua amarezza è capace di regalare anche un sorriso.

Elisabetta Betta

Amanti dei libri

Recensore

Vorresti scrivere una recensione?

amantideilibri.it è una grande community di appassionati lettori. Vuoi farne parte anche tu?

Amanti dei libri è una community, una famiglia gestita da appassionati di lettura e scrittura e destinata, appunto, agli amanti dei libri! A nome di questo profilo vengono infatti pubblicati la maggior parte dei contenuti realizzati dai membri della nostra community. Ti piace questa iniziativa? Entra a farne parte anche tu!

Altri libri che potrebbero piacerti…

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.