Libri che parlano di libri, librerie e biblioteche


Voto: 5 stelle / 5

Esiste il metateatro, che è il teatro che mette in scena sé stesso: esisteranno anche i “metalibri”, i libri che parlano di altri libri, di biblioteche o di librerie. Ecco una breve carrellata di testi di questo genere.

Ti regalo le stelle

Ci è piaciuto molto il modo in cui in “Ti regalo le stelle” (Mondadori 2019) l’autrice Jojo Moyes mostra il potere unificatore della lettura. Le protagoniste sono infatti delle bibliotecarie a domicilio, che grazie a una finanziatrice attraversano il Kentucky degli anni Trenta per far circolare classici e nuove uscite in baite ai piedi della montagna o in casolari spersi nei campi. E non si tratta solo di regalare dei sogni, ma di diffondere istruzione: sui libri lasciati dalla biblioteca i piccoli imparano a leggere e i grandi imparano a gestire meglio la casa, la cucina e il proprio corpo. Naturalmente, lo squilibrio che si crea fra chi si informa e chi resta indietro crea problemi in seno alla comunità.

Molto carina la scelta di iniziare i capitoli con citazioni tratte da libri dell’epoca, spesso anche citati all’interno del romanzo.

La sovrana lettrice

Di biblioteche itineranti parla anche “La sovrana lettrice” di Alan Bennett (Adelphi 2011). È grazie a questo servizio, infatti, che “una” regina d’Inghilterra scopre che leggere le piace, nonostante non si confaccia al protocollo: le è vietato avere preferenze o passioni. Un libro tira l’altro, specie se ne ha conosciuto l’autore e ne ricorda la stretta di mano molliccia o un tic tutto particolare. Il tono è ironico e leggero e fa assolutamente voglia di leggere: se, come noi, lo ascolterete in audiolettura, non vedrete l’ora di mettere stop e aprire un libro cartaceo. È disponibile gratuitamente anche su Raiplay Sound.

La restauratrice di libri

Pubblicato da Sem nel febbraio del 2021, “La restauratrice di libri” è il terzo romanzo della russo-tedesca Katerina Poladjan. Helene Mazavian è una restauratrice di antichi manoscritti di origine armena che vive in Germania. Coglie l’occasione offertale di volare a Erevan – capitale dell’Armenia – per risanare un antico evangeliario, la Bibbia di famiglia che si usava tramandare nei territori del Caucaso. Gli evangeliari raccontavano i Vangeli, ma raccoglievano anche la storia della famiglia a cui appartenevano, dentro vi si potevano trovare nomi, date, appunti, fiori, capelli. Erano dei libri “magici”: aiutavano a prendere decisioni, venivano messi sotto la testa dei malati per aiutarne la guarigione e si usavano anche per pregare. Abbiamo recensito “La restauratrice di libri” qui.

L’amore dei libri

Due anni fa abbiamo letto la prima traduzione italiana de “L’amore dei libri” di Jules Janin, a cura di Luigi Maria Reale e pubblicato in dicembre 2020. Questo libricino di 184 pagine si concentra su consigli per gli acquisti del critico letterario francese Janin dedica a un giovane nella seconda metà dell’Ottocento. La recensione a “L’amore dei libri” è qui.

Altri saggi sui libri sono “A caccia di libri proibiti” di Simone Berni, “Il libro dei libri perduti” di Stuart Kelly, “I libri più assurdi del mondo” di Russel Ash e Brian Lake.

La libreria delle seconde possibilità

“La libreria delle seconde possibilità” è il primo romanzo di Jackie Fraser, pubblicato nel 2022 da Newton Compton Editori. La gestione di una libreria offre alla protagonista, Thea, l’opportunità di aprire nuovi orizzonti nella sua vita. Il suo apporto è fondamentale: l’atmosfera nei locali è cupa, i libri hanno bisogno di luce, non solo di quella oscurata dalle tende spesse, ma anche di quella che arriva con le innovazioni. La recensione a “La libreria delle seconde possibilità” è qui.

L’annusatrice di libri e La biblioteca dei sussurri

Pubblicato da Fazi nel 2019, “L’annusatrice di libri” è il primo romanzo pubblicato da Desy Icardi, che è anche attrice, autrice e regista teatrale. La protagonista, Adelina, scopre di avere un dono, che è anche una condanna: non riesce a leggere “convenzionalmente” perché annusando i libri si trova così dentro le storie che viene tormentata da emicranie terribili. Il romanzo è stato pubblicato anche all’estero e lo consigliamo per una lettura leggera e molto, molto ironica. Ne parliamo qui.

Ne “La biblioteca dei sussurri” (Fazi 2021) si parla del potere salvifico della lettura e di come l’amore dei libri possa essere trasmesso come un incantesimo di magia bianca, grazie al fortunato incontro con un mentore. La recensione a “La biblioteca dei sussurri” è qui.

Noi lettori non ci lasciamo turbare dagli eventi perché sappiamo cos’é un colpo di scena e quanto sia importante per dare ritmo a una storia. Siamo in grado di sostenere ogni fardello perché ci siamo allenati facendoci carico di quelli dei personaggi che abbiamo amato: conosciamo la disperazione del giovane Werther, il senso di inadeguatezza di Jane Eyre e la noia di Emma Bovary.” (Desy Icardi)

Commenti